Indagine sulla comunicazione web del settore dolciario italiano
L’indagine in sintesi
Lo studio svolto mira a individuare e analizzare diversi parametri che riguardano la comunicazione web delle aziende che operano nel settore. Viene analizzato, oltre ai parametri identificativi delle varie aziende, la comunicazione e la presenza nei principali social media e i siti istituzionali legati all’azienda.
Nello specifico viene verificata, analizzata e scomposta la presenza di ogni singola azienda o brand sul proprio blog e sui principali social network come Facebook, Twitter e YouTube. Viene analizzato il sito web dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, dell’usabilità e navigabilità della homepage e di alcune pagine.
Viene controllata la presenza di alcuni contenuti comuni per i siti aziendali e infine vengono incrociati alcuni dati per verificare se, alcune strategie di integrazione al web 2.0 nel sito web, porti ad un miglior posizionamento su Google o a maggior visualizzazioni su YouTube.
I singoli parametri indagati sono esposti e approfonditi in modo dettagliato nel terzo paragrafo.
I risultati significativi del lavoro svolto vengono prima esposti in forma aggregata, per dare un’idea generale di andamento del settore e successivamente scomposti in base alle classi di fatturato analizzando così separatamente le PMI e le grandi imprese. Infine si tratterà, in modo relativamente rapido, di tre PMI che a mio avviso hanno saputo sfruttare le tecnologie del web 2.0. Tutto questo viene esposto nel terzo capitolo.
Le aziende analizzate
Per avere un campione sufficientemente rappresentativo delle industrie dolciarie italiane si è optato per utilizzare tutto l’elenco delle aziende che fanno parte dell’associazione industrie dolciarie italiane.
Secondo l’A.i.d.i. le aziende associate costituiscono l'85% del valore complessivo della produzione nazionale del settore dolciario, possiamo dunque affermare di avere una buona rappresentanza della realtà presa in esame. Concretamente sono state analizzate 89 aziende, tra queste, 11 sono delle capogruppo che hanno negl’anni assorbito aziende di minori dimensioni. Di conseguenza vengono censiti 128 brand con relativi siti web.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Indagine sulla comunicazione web del settore dolciario italiano
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Giovanni Rossetto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Interfacoltà di Lettere e Filosofia / Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Bettiol |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi