Skip to content

Indagine sulla comunicazione web del settore dolciario italiano

L’indagine in sintesi

Lo studio svolto mira a individuare e analizzare diversi parametri che riguardano la comunicazione web delle aziende che operano nel settore. Viene analizzato, oltre ai parametri identificativi delle varie aziende, la comunicazione e la presenza nei principali social media e i siti istituzionali legati all’azienda.

Nello specifico viene verificata, analizzata e scomposta la presenza di ogni singola azienda o brand sul proprio blog e sui principali social network come Facebook, Twitter e YouTube. Viene analizzato il sito web dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, dell’usabilità e navigabilità della homepage e di alcune pagine.

Viene controllata la presenza di alcuni contenuti comuni per i siti aziendali e infine vengono incrociati alcuni dati per verificare se, alcune strategie di integrazione al web 2.0 nel sito web, porti ad un miglior posizionamento su Google o a maggior visualizzazioni su YouTube.

I singoli parametri indagati sono esposti e approfonditi in modo dettagliato nel terzo paragrafo.
I risultati significativi del lavoro svolto vengono prima esposti in forma aggregata, per dare un’idea generale di andamento del settore e successivamente scomposti in base alle classi di fatturato analizzando così separatamente le PMI e le grandi imprese. Infine si tratterà, in modo relativamente rapido, di tre PMI che a mio avviso hanno saputo sfruttare le tecnologie del web 2.0. Tutto questo viene esposto nel terzo capitolo.

Le aziende analizzate
Per avere un campione sufficientemente rappresentativo delle industrie dolciarie italiane si è optato per utilizzare tutto l’elenco delle aziende che fanno parte dell’associazione industrie dolciarie italiane.

Secondo l’A.i.d.i. le aziende associate costituiscono l'85% del valore complessivo della produzione nazionale del settore dolciario, possiamo dunque affermare di avere una buona rappresentanza della realtà presa in esame. Concretamente sono state analizzate 89 aziende, tra queste, 11 sono delle capogruppo che hanno negl’anni assorbito aziende di minori dimensioni. Di conseguenza vengono censiti 128 brand con relativi siti web.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Indagine sulla comunicazione web del settore dolciario italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Giovanni Rossetto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia / Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interazione
comunicazione esterna
usabilità
motori di ricerca
comunicazione web
mercato italiano
blog
youtube
web 2.0
sito web aziendale
facebook
twitter
indagine qualitativa
aziende dolciarie
comunicazione partecipativa
indagine desk
settore dolciario italiano
efficacia comunicazione web aziendale
pmi settore dolciario
utilizzo social media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi