Skip to content

L'arteterapia

L’incontro tra arte e scuola

L’esperta di psicologia dell'apprendimento, Daniela Lucangeli, afferma quanto siano importanti le emozioni vissute durante il processo di apprendimento. Il cervello, difatti, oltre all’informazione assimila l’emozione con la quale quell’informazione è stata appresa. Così facendo se si apprende attraverso un’emozione positiva si ricorderà meglio e più facilmente quell’informazione. Detto questo è facile capire come l’arte possa essere il miglior veicolo nel processo di insegnamento-apprendimento in quanto, svolgerà un doppio ruolo: da una parte rilasciando endorfine, contribuirà al benessere emotivo dell’alunno diventando uno strumento terapeutico, dall’altra contribuirà allo sviluppo delle competenze scolastiche diventando anche strumento didattico.59 Le pratiche artistiche basate su questo binomio psiche-creatività all’interno della scuola permettono una vastità di scelte metodologiche le quali, basandosi sulle potenzialità dell’alunno, diventano uno strumento di supporto. Nella scuola, difatti, si vivono quelle fasi dell’adolescenza che portano alle trasformazioni del soggetto che cerca di integrare «il bisogno di mantenere la sua identità, acquisita nell’infanzia e di rielaborarla affettivamente e cognitivamente in base alle profonde e spesso improvvise trasformazioni in atto»60. L’arteterapia, in tal senso, viene presa come strumento unificante dell’esperienza e come formalizzazione di essa diventando uno strumento di supporto che accompagna questo processo di scoperta interiore.61 Il contatto con i materiali che usiamo per disegnare, colorare e dipingere permettono di acquisire quello che lo psicologo Eugene Gendlin definisce “significato sentito” ossia arrivare alla consapevolezza attraverso l’esperienza62. Gli aspetti tattili dell’arte e lo svolgere un lavoro artistico, oltre ad essere attività psicomotorie, influiscono sulla risposta fisiologica incidono sull’ansia, sull’umore e sullo stress. Più nello specifico lo psicologo sostiene: «Il prodotto artistico, come (…) il disegno ha un valore proiettivo, permette di esplicitare i propri conflitti e le proprie ansie che, assumendo concretezza e divenendo finalmente qualcosa di esterno a sé, trovano finalmente il distacco necessario per poter essere affrontate in maniera meno ansiogena»63

I laboratori di arteterapia nell’ambito scolastico favoriscono, dunque, attraverso il disegno, attività grafiche, di incollo e di manipolazione, il coinvolgimento dello studente e l’attivazione delle sue funzioni cognitive64. Come sottolinea la giovane psicologa Silletti, Ellen Dissanayake, nel suo libro “What is Art for?”, rimarca l’importanza dell’azione del creare con le mani un prodotto unico e tangibile, espressione di sentimenti, emozioni e pensieri che hanno preso forma.65 Nell’Arteterapia l’attività grafico-pittorica prende dal mondo dell’arte i materiali e le tecniche favorendo la creatività che il soggetto mediante il processo creativo mette in moto attraverso delle dinamiche interne, le quali a loro volta lo portano alla realizzazione del suo percorso artistico terapeutico veicolato, dunque, dalla comunicazione non verbale; dal mondo della psicoanalisi, il contributo delle libere associazioni, del transfert e del lavoro introspettivo ed infine dalla pedagogia il contributo educativo significativo per l’alunno66. Nell’ambito delle attività di arteterapia, inoltre, determinante è il rapporto soggetto, oggetto e contesto intendendo per soggetto l’individuo, per oggetto il processo creativo e per contesto lo spazio in cui si sviluppa l’attività in relazione con gli altri. Questo ultimo punto è considerato fondamentale anche dall’arteterapeuta Hutter la quale sottolinea, soprattutto nel contesto scolastico, la necessità di utilizzare uno spazio familiare agli alunni come ad esempio l’aula dove, spostando i banchi, i tavoli e le sedie, si crea un ambiente libero che contente loro libertà di espressione.67 L’arteterapia presenta, dunque, un valido strumento che può essere utilizzato a scuola adattandolo ai vari bisogni degli studenti come crescita e come relazione d’aiuto. In particolare, come sottolinea Davide Viola, «l’arteterapia aiuta le persone con disabilità intellettiva ad esprimere ed elaborare le proprie emozioni ad affrontare i propri conflitti e a ritrovare la fiducia in sé»68.
In tal senso, in un ambiente educativo, l’intervento di arteterapia per alunni con disabilità, può creare, come sostengono le psicologhe Cafiero e Carpentieri «un collegamento tra movimento corporeo, mondo dei suoni ed espressività figurativa»69 che può essere attuato ad esempio in funzione dell’inserimento dell’alunno nella classe.
Negli ultimi anni la sensibilità culturale verso il tema dell’inclusione ha ampliato l’interesse nei confronti della disabilità e questo ha incoraggiato interventi didattici specifici sugli alunni con BES. L’arteterapia, in tal senso, possiede un potenziale enorme: rappresenta un valido strumento di espressione dove l’alunno diventa protagonista delle sue emozioni attraverso attività che non passando esclusivamente dall’intelletto e che consentono l’accesso all’apprendimento.



59 HUTTER 2022: p. 18
60 NARDI2017: p. 101
61 FANELLI 2014: p. 4
62 MALCHIODI 2009: p. 22
63 MALCHIODI 2009: p. 32
64 CAFIERO, CARPENTIERI 2014 p. 8
65 SILLETTI 2012, p. 31
66 GIOVINO, ACCURSIO 2017: p. 29
67 HUTTER 2021: p. 27
68 VIOLA 2017: p. 52
69 CAFIERO, CARPENTIERI 2014 p. 35

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'arteterapia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Norelli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
Anno: 2022
Docente/Relatore: Raffaele Losavio
Istituito da: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
scuola
arte
arteterapia
tfa
strumento didattico
alunni bes

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi