Turismo e Web 2.0. L’influenza dei Social Network sugli eventi turistici culturali: il caso studio “Tempus est Jocundum” di Gemona del Friuli
L’importanza dei social media per la promozione delle destinazioni turistiche
Il ricorso agli strumenti offerti dai social media da parte delle destinazioni turistiche è sempre più frequente: se fino a qualche tempo fa la presenza online di una destinazione si esauriva con la progettazione di un sito web adeguato, negli ultimi anni non è pensabile, sia in ottica di vendita che di promozione, trascurare gli spazi che il Web 2.0 offre.
Grazie al social media web marketing, è possibile, per tutti i soggetti operanti nell’ambito turistico, ottenere visibilità e generare un flusso comunicativo, commerciale, che è oltretutto gratuito. L’utilizzo dei social network da parte dell’offerta turistica è un modo concreto per farsi conoscere, promuovere la destinazione ed eventualmente i prodotti/servizi offerti, instaurare, attraverso lo scambio di informazioni sui social network, relazioni durature con la clientela intermediaria e finale turistica abituale e potenziale.
Con l’avvento del web 2.0 il modo di comunicare e fare marketing è radicalmente cambiato. Oggi il potenziale turista richiede suggestioni, ispirazioni, esperienze, storie.
Nel mercato turistico attuale l’importanza della destinazione non viene più determinata dal numero di turisti che attrae, né tantomeno dagli investimenti pubblicitari da essa effettuati, ma dalla quantità di informazioni presenti in internet a riguardo. Se in passato l’appeal di una destinazione era dettato da mode o legato a particolari iniziative, come l’utilizzo di testimonial legati al mondo dello spettacolo, oggi è determinato da quanto se ne parla sul web, ed è questo il punto di partenza per un’efficace strategia di marketing.
Si potrebbe sintetizzare la comunicazione 2.0 con un’equazione che prevede l’utilizzo di contenuti emozionali e divertenti, accompagnati da immagini al fine di produrre un’esperienza memorabile: (emozioni + umore) x immagini = ricordo. Dopo aver definito cos’è la comunicazione 2.0 con una semplice formula, possiamo affermare che un’efficace strategia di marketing digitale si fonda su due elementi: il piano web marketing e il piano social media.
• Piano web marketing: comprende tutte le tecniche e gli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali tramite il web. Si attua attraverso azioni promozionali specifiche e diversificate. I principali obiettivi sono la creazione di strumenti comunicativi efficaci, in grado di offrire un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, la realizzazione di una rete di distribuzione sufficientemente ampia da garantire visibilità sui canali di interesse, il raggiungimento del pubblico nel più breve tempo possibile e il conseguente interessamento di quest’ultimo ed infine la massimizzazione del fatturato minimizzando i costi. Gli strumenti utilizzati al fine della riuscita del piano, oltre ai social network, sono il sito della destinazione o dell’impresa turistica, le campagne pay per click, i portali di prenotazione alberghiera, l’e-mail marketing e la creazione di newsletter.
• Piano social media marketing: l’e-marketing, come ripetuto più volte, è diverso dal marketing tradizionale, e questa differenza è riscontrabile nella realizzazione del piano di social media marketing; è necessario disegnare prodotti e servizi su misura, in accordo con i bisogni della destinazione, ma soprattutto in accordo con quelli del turista: la personalizzazione è fondamentale. Così come è fondamentale conoscere gli elementi su cui è strutturato, al fine di ottenere un risultato soddisfacente: il brand è il primo elemento, ossia l’oggetto della strategia, ciò che viene promosso; il secondo elemento è costituito dal contenuto del marchio, ossia ciò che si decide di diffondere attraverso i media. Il terzo fattore è quello umano, costituito dalle persone che, parlando del brand e del marchio, ne determinano l’identità. Dove si riuniscono virtualmente le persone? Nell’ultimo elemento da noi tenuto in considerazione, le community. Una volta a conoscenza degli elementi strutturali, si effettua la preparazione delle fasi, che sono essenzialmente quattro: analisi, operatività, esecuzione, misurazione e controllo. Senza entrare nel dettaglio di ciascuna delle quattro fasi, è evidente che un ruolo fondamentale, in tutte e quattro le fasi d’azione nell’esecuzione del social media marketing plan, viene svolto dai social network.
Sulla base di ciò che è appena stato illustrato si può affermare che le destinazioni, specie quelle più piccole, si trovano, con l’avvento del turismo 2.0, di fronte ad una sfida che, per quanto possa essere difficile e disorientante, una volta affrontata efficacemente ed efficientemente, rivela numerose potenzialità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
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Informazioni tesi
Autore: | Alessia Micelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Conservazione dei Beni Culturali |
Corso: | Scienze e Tecniche del Turismo Culturale |
Relatore: | Michela Cesarina Mason |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 89 |
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