Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze
L’immagine coordinata: la comunicaizone non esplicita nella pubblicità
Un altro tema che riguarda la dimensione istituzionale della comunicazione aziendale è l’immagine coordinata, intesa come la gestione di «quella parte di comunicazione che non è esplicita, che non viene codificata nel significato delle parole, che non è puro passaggio di informazione» e che viene di solito chiamata espressione.
Ogni comunicazione comprende una parte di informazione esplicita e una parte di espressione, le quali non adempiono alla stessa funzione comunicativa: l’informazione esplicita riguarda i contenuti della comunicazione; l’espressione ha a che fare piuttosto con la relazione tra gli interlocutori. Le imprese devono certamente comunicare molte informazioni ai loro fornitori, concorrenti e soprattutto ai loro consumatori.
Ma ancor più che trasmettere correttamente le informazioni sulla propria attività, all’impresa interessa stabilire un’immagine sufficientemente ricca, corretta e favorevole di se stessa, definirsi in maniera adeguata, cioè stabilire una buona relazione con la sua clientela.
Il che significa lavorare sul piano dell’espressione. E ogni volta che un’impresa agisce ed è presente ai suoi clienti e fornitori, ogni volta che apre dei locali, che usa mezzi di trasporto propri, che prepara cataloghi, che scrive lettere commerciali, che risponde al telefono e scrive dei fax, che costruisce il proprio sito web, ogni volta che esercita la propria attività c’è sempre un aspetto espressivo in questa sua presenza volto a trasmettere un’immagine dell’azienda.
Realizzare l’immagine coordinata di un’impresa è un’attività progettuale di ampio respiro che deve stabilire le regole dell’espressione aziendale e non mettere semplicemente a posto la presentazione estetica della sua attività o renderla coerente e organizzata. «L’importanza decisiva dell’immagine coordinata sta nel proiettare all’esterno una concezione dell’azienda e della sua missione, di stabilire un’identità, di far capire al pubblico -implicitamente ma efficacemente -quali siano i vantaggi competitivi su cui l’impresa punta, quale sia la sua differenza dai concorrenti.
Insomma, l’immagine coordinata è la proiezione concreta dell’azienda e in certi casi della marca. Sono passi essenziali, soprattutto nel momento in cui per la maggior parte dei prodotti e servizi i dati di base -la pura funzionalità -sono in genere garantiti e non troppo diversi per i concorrenti sul mercato».
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sante Manzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Laura Rolle |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi