Skip to content

L’information technology a supporto della competitività delle agenzie di viaggio

L’evoluzione telematica del turismo

Il rapporto fra turismo e tecnologia è molto intenso. La tecnologia, infatti, ha avuto ed ha tuttora un ruolo rilevante nei confronti del fenomeno turistico, sia come facilitatore della sua crescita in termini quantitativi, sia come fattore grazie al quale incrementare e garantire la positività delle esperienze del turista durante lo svolgimento della vacanza [Stipanuk, 1993].

Se si concentra l’attenzione sulle ICT, tale relazione diviene ancora più marcata. Grazie agli sviluppi tecnologici intervenuti negli ultimi trenta anni, infatti, le imprese turistiche maggiormente innovative hanno potuto ridefinire non solo la propria struttura organizzativa, ma anche la struttura delle relazioni con le organizzazioni partner, riuscendo così nel duplice obiettivo di ottimizzare i costi di gestione, da un lato, e di aumentare la capacità di generazione del valore per il cliente, dall’altro.

La tecnologia impone la rivisitazione o, quanto meno, la ricollocazione delle strategie e degli strumenti di marketing che caratterizzano i rapporti intercorrenti sia fra produttori, intermediari e consumatori di servizi turistici, sia fra i soggetti del settore turistico e quelli di altri settori, in un’ottica sempre più globale.

Sotto il profilo strettamente tecnologico, negli ultimi tre decenni il settore turistico è stato coinvolto da altrettante ondate tecnologiche: l’ondata dei Computer Reservation System negli anni Settanta, l’ondata dei Global Distribution System negli anni Ottanta, la Internet Revolution a partire dalla seconda metà degli anni Novanta.

Ogni ondata è stata caratterizzata da una differente base tecnologica, che ha inciso anche sulle applicazioni manageriali ed organizzative: mentre le prime due ondate hanno consentito rispettivamente di creare, sviluppare e rendere globale la disponibilità di servizi turistici elementari attraverso l’intermediazione delle agenzie di viaggio, le quali avevano l’accesso esclusivo ai sistemi di prenotazione automatizzati, caratterizzandosi come business to business (B2B); l’ondata di Internet ha esteso tale possibilità al consumatore finale (business to consumer B2C), ridefinendo il concetto stesso di canale distributivo dei prodotti turistici [Martini U., 2000].

Secondo Moore (1989), il rapido processo di informatizzazione delle imprese turistiche può compendiarsi in tre epoche: quella dell’efficienza e della riduzione dei costi, quella del controllo e del marketing ed, infine, quella del vantaggio concorrenziale. In principio, infatti, il computer venne introdotto nelle imprese turistiche con lo scopo di rendere più efficace e meno costoso lo svolgimento di numerose operazioni. L’obiettivo primario era quello della riduzione dei costi e dell’aumento della produttività.

La tecnologia fece rapidamente passi da gigante e i sistemi informatici divennero sempre più affidabili, versatili, facili da usare e assai meno costosi. Da questo momento l’informatizzazione si pose anche alla portata delle piccole e medie imprese, che inizialmente erano state escluse. Nella seconda epoca dell’informatizzazione, detta “del controllo e del marketing”, ci si accorge che il computer non è solo un mezzo per ridurre i costi e aumentare la produttività ma è altresì uno strumento che può e deve essere impiegato per svolgere importanti funzioni di controllo e di marketing.

Nella terza epoca dell’informatizzazione, detta “del vantaggio concorrenziale”, le imprese riescono a possedere le informazioni di mercato e, partecipando a tali reti informatiche, possono operare ed intervenire con incisività e tempestività superiori a quelle della concorrenza che ne è esclusa: ciò significa acquisire “vantaggio concorrenziale” rispetto agli altri competitors. In base a quanto appena riportato, la prima ondata tecnologica inizia con la nascita e l’espansione dei CRS, sistemi centralizzati di prenotazione aerea, nell’intento di ottimizzare l’utenza degli aeromobili a disposizione, fornendo contemporaneamente, al cliente e all’intermediario, risposte immediate sull’effettive disponibilità dei posti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’information technology a supporto della competitività delle agenzie di viaggio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rita Testa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ict nel turismo
ict nelle agenzie di viaggio
information technology

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi