La comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore alimentare
L’analisi della rendicontazione sociale delle aziende del settore alimentare e del settore delle bevande
Nel presente capitolo viene analizzata la situazione della rendicontazione sociale delle aziende del settore alimentare e del settore delle bevande. La scelta di queste aziende è stata condotta facendo riferimento alle aziende del settore alimentare e del settore delle bevande che in Italia hanno realizzato il maggior fatturato e che hanno redatto negli ultimi anni il Bilancio di sostenibilità o un documento analogo, ovvero un documento di natura volontaria in grado di descrivere la performance in campo ambientale ed in quello sociale.A tale scopo è stata presa in considerazione la classifica delle aziende italiane in base al fatturato 2010 pubblicata dall’Ufficio Studi di Mediobanca.Le aziende del settore alimentare che nel 2010 hanno realizzato il maggior fatturato in Italia sono:
- Parmalat, che con 4,3 miliardi di euro di fatturato è la prima azienda in Italia del settore alimentare per fatturato;
- Barilla, con 3,9 miliardi di euro di fatturato;
- Ferrero, con 2,6 miliardi di euro di fatturato;
- Gruppo Cremonini, con 2,4 miliardi di euro di fatturato;
- Gruppo Veronesi, con 2,3 miliardi di euro fatturato;
- Unilever Italia, con 1,8 miliardi di euro di fatturato;
- Nestlè Italiana, con 1,6 miliardi di euro di fatturato;
Le aziende del settore delle bevande che nel 2010 hanno realizzato il maggior fatturato in Italia sono:
- Campari, con 1,16 miliardi di euro di fatturato;
- Coca-Cola HBC Italia, con 1,14 miliardi di euro di fatturato;
- Zoppas Finanziaria, con 0,86 miliardi di euro di fatturato;
- Sanpellegrino, con 0,84 miliardi di euro di fatturato;
- Heineken Italia, con 0,62 miliardi di euro di fatturato;
- Birra Peroni, con 0,49 miliardi di euro di fatturato;
- Giv - Gruppo Italiano Vini, con 0,33 miliardi di euro di fatturato.
Di queste aziende, non tutte redigono un report/bilancio di sostenibilità/sociale. Alcune di queste aziende rende conto agli stakeholder aziendali attraverso il proprio sito istituzionale, dedicando delle sezioni intere alla sostenibilità e alla CSR. Di seguito viene illustrato il modo in cui ognuna di tali aziende rende conto ai propri stakeholder degli aspetti di CSR e sostenibilità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore alimentare
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Informazioni tesi
Autore: | Simone Argenio |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Foggia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Michele Milone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 234 |
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