Strategie di Marketing per il web 2.0
iStockPhoto/ GettyImages: un successo fondato sui contenuti generati dagli utenti
iStockPhoto è una compagnia americana fondata agli inizi degli anni 2000 da Bruce Livingstone. Lo scopo di iStock era quello di aggregare tutti i fotografi, professionisti e amatoriali, che desiderassero condividere i loro scatti sul web. I lavori dei contributori sarebbero stati protetti da un diritto di proprietà, e venduti, a chi volesse utilizzarli per altri scopi, al costo irrisorio di 1 dollaro.
Soltanto pochi dei fotografi che contribuiscono ad iStock ottengono un considerevole successo e un ritorno economico, ma la qualità dei prodotti è generalmente alta, grazie alla fruibilità delle tecnologie per fotografia e alla cultura della fotografia diffusa sulla rete da fenomeni di condivisione come iStock. Visto il suo successo, iStock fu acquisita nel 2006 da GettyImages, sito di hosting di immagini online, mantenendo comunque il suo marchio e la sua indipendenza. Il passo è stato dettato dall'autosussistenza della comunità online legata ad iStock: una sorta di “svezzamento” dalla vocazione della condivisione e dell'hobbistica verso una più commerciale e viceversa.
La compagnia organizza anche eventi da vivo in cui i contributors possono incontrarsi e confrontarsi in raduni chiamati “iStockalypses”. In Italia iStock/Getty Images si presenta come un'agenzia web fortemente improntata alla fotografia e al commercio di immagini d'autore, ma accompagna la qualità delle immagini a campagne promozionali a tutto tondo. Fornisce ai suoi clienti marchi fortemente connotati visivamente, molto orientati al target, in forza del loro impatti visivi molto efficaci nell'instaurazione di un rapporto emotivo. iStockPhotos si concentra sulla presentazione del prodotto in maniera omogenea sui vari canali, dal sito web al packaging, dai social network al cartaceo e alle applicazioni per telefonia mobile.
La strategia utilizzata dall'agenzia punta sulla qualità e sulla creatività, seguendo un memorandum che si impernia su 4 regole fondamentali per un brand di impatto:
1. focus: centrato sul target, che comunichi immediatamente le sue intenzioni;
2. differente: originale e creativo, a seconda delle inclinazioni del team che ci lavora;
3. rilevante: comunicatività e creatività devono rendere il brand subito compreso;
4. coerente: ogni canale deve essere curato mantenendo l'omogeneità del messaggio.
iStockPhotos non è una compagnia centralizzata e si dirama in varie agenzie web o pubblicitarie: una di queste è Dispenser, che ha curato le campagne pubblicitarie di vari grandi marchi abruzzesi. Anche per questa agenzia le priorità sono sempre attribuite alla comunicazione del brand, attraverso una qualità creativa ricercata, l'attitudine a cogliere e a comunicare i valori del brand, un visual accattivante trasmesso con strategie appropriate.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Strategie di Marketing per il web 2.0
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Informazioni tesi
Autore: | Erika Giambattista |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Interfacoltà |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
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