Skip to content

Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese

Internet e le imprese

Come dimostrano i grafici qui di seguito solo negli ultimi tre o quattro anni le aziende italiane hanno afferrato la vera portata e le potenzialità del fenomeno Internet e hanno compreso come esso avrebbe influenzato i loro guadagni in meglio o in peggio a seconda della rapidità con cui sarebbero state capaci di adattarsi al cambiamento. Sebbene partiti in ritardo il nostro Paese ha saputo rapidamente portarsi in buona posizione rispetto ai paesi europei, ora analizzerò più nel dettaglio come sia avvenuto questo processo.
La situazione nel giugno '04, come ci mostra la figura 5.1, è abbastanza incoraggiante, infatti, se fino a pochi anni prima Internet era un servizio per pochi, nei primi mesi dell'anno diventa decisamente più diffuso, tant'è vero che poco meno della metà delle aziende italiane è dotata di accesso alla rete e si denota un tasso di crescita degli accessi sensibilmente più alto nelle medie e grandi imprese.
Queste ultime, soprattutto, si sono dotate e si stanno dotando di tutto un insieme di valori aggiunti quali: siti e pagine Web, reti Internet ed Extranet o altre applicazioni on-line costruite ad hoc per la realtà della singola azienda.
Nei sei mesi successivi (dal giugno ’04 al dicembre ’04) l'utilizzo di Internet da parte delle imprese è andato riconfermando una crescita lenta ma costante per le piccole imprese, mentre per le realtà di ampia dimensione il livello di diffusione del Web è vicino alla saturazione. Da ciò si può dedurre che per le medie e grandi imprese la tecnologia Internet non è più una innovazione ma è ormai uno strumento maturo, una infrastruttura di base indispensabile per essere competitivi e produttivi e per far operare al meglio i propri dipendenti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lisa Borgaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Bernardino Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nielsen
banda larga
2003
navigazione
italiani
imprese
2005
aree geografiche
devide geografico
devide genere
devide
broadband
cittadini
internet
2002

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi