Sostenibilità ambientale come driver di innovazione
Integrare le politiche green all’interno della cultura aziendale
L’adozione di filosofie ecologicamente e socialmente sostenibili da parte dell’azienda tutta è un cammino pieno di ostacoli. Diverse sono le cause che impediscono un’ampia ed omogenea diffusione di politiche ambientalmente e socialmente più corrette.
Ricerche dimostrano che tra le principali barriere al primo posto va annoverata la difficoltà nella previsione dei benefici, a fronte di costi troppo elevati o mancanza di fondi necessari ad impiantare le nuove tecnologie (che infatti si classifica come seconda motivazione). Sarebbero dunque due i principali ostacoli: da un lato una cultura aziendale ancora non pienamente convinta dei potenziali benefici delle nuove tecnologie green; dall’altro, l’effettiva mancanza di risorse a disposizione.
In un contesto, infatti, dove i benefici economici sono difficilmente quantificabili, lo sviluppo in house di tecnologie pulite secondo modalità di innovazione non convenzionali sopportando costi iniziali elevati, i costi derivanti da standard restrittivi gravano in misura importante sui bilanci, l’adozione di politiche sostenibili trova ostacoli apparentemente insormontabili. Calcolare i costi e i benefici in un’ottica di medio-lungo periodo può incontrare seri ostacoli con gli approcci economici tradizionali; di fatto, è già difficile identificare, osservare e tenere sotto controllo le componenti tangibili dei piani business, al punto che le imprese ritengono troppo impegnativo tenere in considerazione le esternalità o i costi sociali nelle loro attività di affari e nei potenziali passi verso la sostenibilità. Inoltre, l’adozione di un’ottica di gestione guidata dall’attenzione verso l’ambiente richiede una flessibilità aziendale non indifferente per modellarsi ad una nuova filosofia aziendale e ad i nuovi strumenti a disposizione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Sostenibilità ambientale come driver di innovazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Carla Sarrecchia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Corrado Cerruti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi