Skip to content

L'innovazione del business model nei settori produttivi maturi: il caso Indesit Company

Innovazione strategica e Business Model

Il concetto di innovazione come proposta di valore al mercato conferma l'accoglimento di una visione dell'innovazione di natura ampia, sia tangibile che intangibile, sia incorporata in nuovi prodotti/servizi che in nuove modalità di approccio al cliente, che più in generale di business models innovativi.
Per essere implementata con successo, l'innovazione strategica deve essere relazionata al modello di business.
Infatti, il modello di business rappresenta l'anello di connessione tra la visione strategica e l'approccio progettuale innovativo. Per poter parlare di innovazione del business model, è bene comprendere il legame tra questi due mondi.
Per creare un'innovazione di eccellenza e di rottura, vi sono alcuni suggerimenti che le aziende dovrebbero considerare.
Prima di tutto l'essenza dell'innovazione della strategia sta nel cambiare le regole del gioco, ossia cercare di avere un modello di business che veicola un valore migliore di qualsiasi altra azienda.
Questo significa dare importanza all'identificazione delle nuove opportunità di business per poi creare una strategia competitiva attorno alle stesse.
Gli innovatori radicali invece di abbattere i competitor li hanno aggirati creando nuovi spazi di mercato con proprie regole.

Secondo suggerimento è quello di creare un equilibrio tra affidabilità e stabilità all'interno dell'organizzazione. Un'azienda che punta troppo sull'affidabilità si troverà in difficoltà nei momenti in cui deve implementare un'innovazione di eccellenza.
Al contrario, un'azienda rischia di muoversi troppo velocemente se i propri consumatori non riescono a tenere il passo con le sue innovazioni.
Un altro elemento fondamentale é l'ambiente organizzativo orientato al cambiamento.
Innescare questi processi non é facile: occorre che l'azienda sia in grado di sopportare profondi mutamenti nella propria cultura organizzativa.
Se ne ricava che la strategia é il risultato dell'equilibrio tra affidabilità e validità.
Inoltre, nel concetto di strategia sono incluse varie scelte tra cui: clienti, prodotti, struttura produttiva commerciale,ecc.
Questa tensione tra il concentrarsi su business esistenti a basso rischio, ma vulnerabili, oppure su nuove opportunità di business ad alto rischio, è spesso un fattore critico della creazione di una strategia corporate.
Ne consegue che business model efficaci, se considerati in assoluto, potrebbero risultare non così performanti se inseriti nel relativo ambiente competitivo (Casadesus-Masanell and Ricart 2011).
Ne deriva inoltre che modelli simili possono funzionare in maniera completamente diversa.

Tre caratteristiche generali definiscono però un buon business model: il fatto di essere allineato con gli obiettivi aziendali, l'essere "auto rinforzante" e solido.
Esso, infatti, deve essere caratterizzato da un grado di coerenza interna, in modo che tutti gli elementi che lo compongano siano integrati tra loro, e non siano
presenti elementi che minino la struttura che è stata definita.
Scelte che non apportano un contributo mirato ad aumentare la stabilità del modello di business ma che, al contrario, la indeboliscano devono essere riviste.
La solidità deve essere tale da poter sopportare le modificazioni dell'ambiente esterno all'azienda o da affrontare le minacce derivanti dalle azioni dei competitor, senza perdere efficacia.
In conclusione, per implementare un'innovazione di tipo strategico bisogna capire la relazione tra modello di business e innovazione stessa.
Il modello di business é l'anello di connessione tra la visione strategica e approccio progettuale innovativo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'innovazione del business model nei settori produttivi maturi: il caso Indesit Company

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Manganiello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: ECONOMIA E MANAGEMENT
  Relatore: Sergio Silvestrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
elettrodomestici
porter
business model
indesit company
open innovation
innovazione strategica
christensen
canvas
business model innovation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi