Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie
Influenza delle Life Skills sullo sviluppo individuale
Per molti anni lo sviluppo dell’adolescente è stato considerato un periodo di cambiamenti e sfide significative. Questo momento della vita di un individuo è caratterizzato da modificazioni a livello cognitivo, fisico, psicologico e sociale che influenza le relazioni con i pari e con gli adulti. Tali trasformazioni aumentano la probabilità che i giovani si ritrovino a prendere molte decisioni importanti per la loro vita e per questo motivo si sentano stressati e confusi (Lakin & Mahoney, 2006; Reinherz & Paradis et al., 2003; Pathak & Sharma et al., 2011). Questo potrebbe causare conseguenze negative per la salute mentale e il benessere degli adolescenti.
Approssimativamente il 25% dei ragazzi ha vissuto almeno un’esperienza stressante nella propria vita e solitamente è relativa alla scuola o alle relazioni interpersonali. Altri stressors includono i conflitti con i genitori, i fratelli e gli amici oppure le sfide per instaurare delle relazioni compatibili con il partner. Questi stimoli hanno un impatto significativo sulla salute mentale individuale e possono essere la causa di problemi comportamentali e emotivi (Bartels & Beijsterveldt et al., 2011; Pathak & Sharma et al., 2011; Rabbani & Mahmoudi-Gharaei et al., 2012). Una ricerca condotta da Reinherz e Paradis nel 2003 ha dimostrato che durante la transizione all’età adulta il 23,2% degli adolescenti soffre di depressione, mentre il 20% prova ansia in questo periodo di rapidi cambiamenti (Deb & Chatterjee et al., 2010).
Tuttavia non tutti i ragazzi provano questi disagi; a questo proposito i professionisti sono concordi nell’affermare che la maggior parte degli adolescenti potrebbe ricavare dei vantaggi da strategie psico-educative focalizzate sulle Life Skills come il decision making, il problem solving, la cooperazione e la competenza di cercare e ottenere supporto sociale (Beveridge & Berg, 2007; Fomeris & Danish et al., 2007).
Lo studio relativo allo sviluppo degli adolescenti è stato un argomento di grande interesse per decenni. Numerose ricerche in questo campo hanno portato alla definizione delle principali caratteristiche dell’adolescenza, tra le quali una delle più importanti è la varietà di cambiamenti che vengono affrontati (Erikson, 1963; Erikson, 1968; Ginter & Brown, 1996; Safyer, Leahy & Colan, 1995). Una teoria, tra le altre, che spiega lo sviluppo adolescenziale è la Psicologia Individuale dello psicologo austriaco Adolf Adler.
Questo modello propone che le persone sono essere umani creativi e socialmente integrati, inoltre gli individui sono in grado di cercare numerosi modi per raggiungere i propri obiettivi e risolvere i problemi della vita. Un punto importante di questa teoria è il focus sulla rilevanza del contesto sociale, infatti un elevato numero di problemi sia degli adulti che degli adolescenti deriva dalla volontà di trovare un posto a cui sentire di appartenere. Questo significa che molte delle competenze necessarie a una transizione efficace all’età adulta sono disponibili all’interno del contesto sociale in cui ci si trova. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Chiara D'ambrosio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze Ambientali |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Giuseppe Riva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 143 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi