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Le Sfide Sociali nel Processo di Internazionalizzazione

In equilibrio tra forze di appiattimento e differenziazione

Nei capitoli precedenti si è anzitutto analizzata la globalizzazione. Come si è visto in con il caso Coca-Cola entrambe le strategie opposte di localizzazione e globalizzazione sono state insoddisfacenti. In accordo con l’analisi fornita da Ghemawat P. (2009), a partire dagli elementi di distinzione tra mercati, si è affermato che il mondo è semiglobalizzato e che in esso vi sono delle problematiche non imputabili al globo nella sua complessità ma che vanno analizzate nelle loro specificità territoriali.

Esse mostrano la necessita di imparare a sfruttare le differenze tra paesi e mercati integrandole all’interno di una strategia di ampio respiro che sappia contemporaneamente e debitamente tener conto delle innegabili tendenze di interconnessione globali. Infatti l’analisi tesa a dimostrare l’appiattimento globale di Friedman T.L. (2006) si è dimostrata coerente con delle questioni sociali di portata internazionale che non consentono di smentire la tesi di un mondo piatto, richiedendo alle aziende di confrontarsi con medesime questioni in ambiti territoriali diversi.
Si è dunque affermato che un’impresa coinvolta nei processi di internazionalizzazione è sottoposta a pressioni che muovono su direzioni opposte, appiattitrici e differenziatrici, che risultano comunque essere fortemente correlate da un minimo comune multiplo costituito dalla cultura.

La cultura differenzia i mercati rendendoli unici ma contemporaneamente costituisce la radice di fattori, quali la corruzione e l’inquinamento, che se pur con un differente grado di intensità sono largamente diffusi e non immediatamente circoscrivibili in uno specifico contesto territoriale.

La rilevanza assunta dalle dinamiche sociali è stata confermata da un tendenziale processo di sensibilizzazione delle società, soprattutto occidentali, sottoposte ad un fenomeno di invecchiamento delle popolazioni che mediante l’impiego delle tecnologia saranno capaci di modificare le esigenze degli individui che le imprese sono chiamate a soddisfare.

La ritrovata sensibilità e la necessità di dover adeguare il proprio business a fattori non esclusivamente razionali sarà oggetto della prima parte di quest’ultimo capitolo. Come si vedrà le imprese che hanno saputo muoversi verso questo nuovo paradigma strategico sono riuscite a creare un forte coinvolgimento nei suoi confronti da parte del mondo esterno ottenendo performance sopra le medie di settore.

Si cercherà inoltre di costruire delle strategie che integrino agli obiettivi di natura economica quelli sociali, evidentemente non più trascurabili, all’interno di una logica globale che coinvolga l’impresa in ogni sua componente e in ciascun mercato in cui compete.

Nella seconda parte ci si ricollegherà alle differenze tra paesi trattate nel capitolo primo. In un mondo semiglobalizzato bisognerà infatti capire quali strategie adottare in modo da non lasciarsi travolgere dall’entusiasmo di una globalizzazione apocalittica, ma al contrario riuscire ha considerarne la vera essenza sfruttando gli elementi di somiglianza e di differenza tra i mercati. Infine si individueranno degli schemi concettuali funzionali alle imprese nella predisposizione di piani strategici che sappiano adeguare la propria organizzazione al crescente bisogno di diversità che si avverte nei mercati oltrefrontiera.

Concludendo si mostrerà come affrontare le questioni trattate nei capitoli precedenti nella duplice accezione in cui queste si manifestano. Sfide globali e sfide locali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le Sfide Sociali nel Processo di Internazionalizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Baldo Galfano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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