Lo stadio esperienziale: il caso Juventus
Importanza del marketing nello stadio moderno
Il marketing è fondamentale, oggi, per due motivi. Innanzitutto perché consente di raggiungere nuovi target ed investitori, nonché nuove forme e canali di comunicazione. In secondo luogo, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, che hanno portato alla spettacolarizzazione dell’evento sportivo, permette di arrivare ad altre fasce di pubblico ed allargare l’area geografica di interesse. Il fulcro di interesse del marketing dello stadio è la persona, cioè lo spettatore/cliente.
Si possono individuare diverse funzioni all’interno dell’area marketing, in particolare vendite, merchandising, customer service, ricerca ed analisi e comunicazione.
Un piano di marketing, per quanto riguarda uno stadio moderno, segue tre fasi: analitica, strategica e operativa (ognuna di esse è costituita da varie funzioni integrate tra loro che consentono il raggiungimento degli obbiettivi prefissati). In particolare la prima fase ha come obbiettivo quello di organizzare tutte le attività di supporto per le scelte aziendali. La fase strategica, invece, stabilisce l’iter procedurale per sviluppare, differenziare nel mercato e raggiungere gli obbiettivi di medio e lungo periodo. L’ultima fase mette in pratica, nel breve periodo, le strategie elaborate nelle altre fasi e il marketing mix scelto.
Lo stadio moderno e di proprietà permette di adottare varie strategie di marketing prima impossibili, quali, ad esempio, la product extention. Questa permette di diversificare il portafoglio delle entrate e di cogliere diverse occasioni di business in modo da ampliarsi in mercati ancora sconosciuti. La product extention consente alla società di sviluppare un marketing mix idoneo a soddisfare al meglio le esigenze di tutte le fasce di pubblico e ad integrare la funzione del marketing con le altre funzioni aziendali. Inoltre, altrettanto importante, consente di costruire e diffondere una brand image più solida ed efficace. Infine garantisce la vitalità economica del club e soddisfa i bisogni sia del tifoso (consumatore) sia del cliente (azienda).
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Lo stadio esperienziale: il caso Juventus
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Informazioni tesi
Autore: | Lara Pagotto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Luca Pellegrini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
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