Psicologia del Turismo: pensieri e abitudini del viaggiatore
Il turista – consumatore. I prezzi di mercato influenzano la scelta del turista?
La variabile individuale che condiziona ogni tipo di consumo di bene o servizio, tra cui quello turistico, è il reddito personale, ovvero la ricchezza monetaria posseduta da un individuo e attribuibile all’acquisto di un paniere di beni, a seconda delle preferenze personali.
Il reddito, in ambito turistico, è utilizzato per ricercare soddisfazioni socio- psicologiche derivanti dall’evasione dalla quotidianità e da tutti i fattori analizzati nel paragrafo 1.1.
La necessità di benessere psicologico porta a considerare la vacanza non più come un evento occasionale, bensì come necessario, diventando preventivata come una spesa da compiere, al pari di un bene primario e indispensabile.
Ecco che in questo modo, essendo considerata spesa necessaria, una maggiore o minore disponibilità economica influisce molto di più sulla durata della vacanza e sulla scelta della località, piuttosto che sulla sua reale effettuazione.
Esiste quindi un rapporto diretto tra il reddito e la scelta della meta.
Il prodotto turistico ottiene una duplice valenza se prendiamo in considerazione sia l’offerta da parte di un produttore che la domanda da parte di un consumatore (turista).
Il produttore trae vantaggio dalla vendita o messa a disposizione di un solo servizio, che può essere, per esempio, la concessione della propria struttura ricettiva o una singola erogazione di un tour guidato.
Il consumatore turistico, invece, ragiona a 360°.
Egli percepisce la vacanza come un’aggregazione di elementi di cui usufruire, con conseguente spesa per numerosi vantaggi.
Grazie all’esplosione vera e propria di tour operator che offrono vacanze low cost comprensive di volo, soggiorno e talvolta esperienze in loco, al giorno d’oggi il turista – consumatore inizia a concepire la vacanza come una spesa unica, diventando invogliato ad accettare proposte all-inclusive in modo da ammortizzare i numerosi costi derivati da trasporto, vitto, alloggio ed esperienze.
Si può affermare in questo modo che input esterni derivati da pubblicità di tour operator o agenzie influenzino l’organizzazione del viaggio ancor più della concreta oscillazione dei prezzi di mercato riguardanti le vendite di singoli voli o alloggi.
Il consumatore, in questo modo, sceglierà la soluzione migliore, solitamente proposta dalle stesse agenzie o tour operator, secondo tre principali proprietà:
1. Completezza: Il consumatore dispone di tutta l’informazione necessaria sulle vacanze realizzabili (destinazione, prezzo, comodità) e conosce qual è la migliore.
2. Transitività: Se la vacanza A è preferita alla vacanza B e la vacanza B è preferita alla vacanza C, allora anche la vacanza A sarà preferita alla vacanza C.
3. Non sazietà: Il consumatore, a parità di prezzo, preferisce disporre di una quantità di beni o servizi turistici maggiore.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Psicologia del Turismo: pensieri e abitudini del viaggiatore
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Tommaso Rivieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Unipi - Fondazione Campus Lucca |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze del Turismo |
Relatore: | Corrado Del Bò |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi