Il controllo dei processi aziendali: l'eccellenza operativa
Il think different: un approccio per essere eccellenti
L’elemento vincente tanto nei periodi di crisi quanto in quelli profittevoli diventa il “think different” ovvero ricercare quegli elementi che consentano di differenziare il modo di operare dell’azienda da quella dei concorrerti offrendo un’idea nuova, alternativa, originale capace di attirare l’attenzione della clientela.
La domanda che ci si deve porre in quest’ottica diventa: in che modo questo progetto potrà far colpo sul cliente in maniera completamente diversa dalla concorrenza, così da captare nuovi clienti e far crescere la quota di mercato… spostando ancora di più il massimo da
raggiungere? La risposta va cercata analizzando il mercato, il modo di operare dei diretti concorrenti e puntando su qualcosa che ancora non si è visto, che attiri l’attenzione dei clienti già acquisiti e che punti alla conquista di nuovi clienti. È importante porsi continuamente in un’ottica radicale di rinnovamento, stimolando nuove idee che abbiano quei caratteri di diversità non presenti ancora sul mercato. Potrebbe esser visto come un concetto teorico di successo ma pur sempre teorico, difficile da realizzare ma la possibilità di trasformare il diverso in un’idea concreta e di successo dipenda dalla reale capacità e volontà dell’impresa di agire e rendersi portavoce di qualcosa che potrà sovvertire l’intero sistema.
Alla lunga questo atteggiamento può portare a creare un circolo virtuoso di competenze, innovazione, ricerca e sviluppo alimentando continuamente la strada per l’eccellenza. In un’azienda, per dar luogo a qualcosa che sia percepito come differente, occorre in primo luogo avere l’appoggio da parte del mercato e ciò dipende dagli stimoli che si riesce a trasmettere. In tale ottica un addetto alle vendite preposto a presentare un nuovo prodotto o ad offrire un nuovo servizio avrà maggiori probabilità di coinvolgere l’interlocutore circa la bontà e veridicità di quanto sta professando se è in primo luogo convinto di ciò che sta dicendo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il controllo dei processi aziendali: l'eccellenza operativa
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Cavallo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e management aziendale |
Relatore: | Paolo Tartaglia Polcini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 214 |
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