La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive
Il tema dell’Accountability
Le crescenti richieste degli stakeholder hanno fatto si che nell’ultimo decennio la responsabilità sociale diventasse punto di forza delle imprese, sia a livello internazionale che a livello locale. Le imprese oggi sono consapevoli dell’importanza degli “intangibile assets”, come l’immagine, la reputazione e la fiducia e mettono in pratica una serie di nuove strategie capaci di comunicarli ai propri stakeholder.
A livello globale sia le imprese, sia le istituzioni ritengono che i risultati economici non sono più buoni indicatori del successo imprenditoriale. Oggi è importante sapere qual’è il significato che l’impresa dà alla CSR e come questo si traduca in obiettivi, attività concrete, risultati misurabili e monitorabili.
La comunicazione dell’impresa con i suoi interlocutori può avvenire attraverso documenti con finalità puramente comunicative come ad esempio gli spot pubblicitari o le brochure oppure attraverso documenti con finalità di accountability, ed è da questi che ci si attende una rappresentazione neutrale, inclusiva, coerente e rappresentativa dell’intera attività aziendale.
Il temine indica sostanzialmente il dovere di informare tutti gli interessati su come si è adempiuto alle responsabilità nei loro riguardi.
Il termine “accountability” è di derivazione anglosassone, ma sebbene non sia possibile una traduzione letteraria in italiano è facile ricondurre ad esso l’insieme di azioni che svolgono la funzione sociale di “dar conto” da parte di un individuo o organizzazione, ad un altro.
Questo concetto richiama almeno due componenti fondamentali: “il dovere di dar conto” in particolare agli stakeholder, del corretto utilizzo delle risorse e della produzione di risultati rispondenti agli obiettivi prefissati e l’“esigenza di introdurre logiche e meccanismi di maggiore responsabilizzazione interna alle aziende” in merito all’impiego di tali risorse e alla produzione dei relativi risultati.
Chiarito che la comunicazione ha come destinatari gli stakeholder, si può affermare che un sistema di rendicontazione così inteso ha come fine quello di creare una “relazione” tra l’impresa e i suoi portatori di interessi generali attraverso un processo di comunicazione biunivoca ( “stakeholder relationship”).
L’impresa in questo modo mira ad ottenere il consenso sia all’esterno ottenendo la fiducia da parte degli stakeholder, sia all’interno mediante i valori che compattano i livelli organizzativi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Festa |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e Management Aziendale |
Relatore: | Stefania Supino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 189 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi