Skip to content

La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad

Il teaser in Breaking Bad

Nel caso dei drama AMC, la presenza iniziale di un teaser, che nella maggior parte dei casi non supera i quattro minuti di durata, impone la necessità di un inizio in grado di interessare e incuriosire lo spettatore senza quasi nessun tempo di esposizione.
Come ha sottolineato Pamela Douglas (2007), il cold open

"Esiste per catturare gli spettatori più velocemente del nemico, che è il telecomando. L'idea è quella di aprire l'ora con un'azione, un'immagine, una situazione o un personaggio che susciti un'aspettativa sufficiente a trattenere gli spettatori fino alla sequenza del titolo e al primo atto."

«È destinato ad attirare l’attenzione» sostiene Alex Epstein. Tra tutte le serie AMC, Breaking Bad si è affermata fin dall'inizio come quella più fantasiosa nella sua concezione di cold open o teaser.

La creazione di immagini volutamente vaghe, difficili da contestualizzare nei parametri di spazio e di tempo, è proliferata nell'ultimo decennio nella televisione americana producendo narrazioni più complesse. Nonostante anche le serie televisive classiche conoscessero le alterazioni temporali e spaziali, questi dispositivi narrativi venivano introdotti agli spettatori attraverso un'esposizione ovvia. Nel dramma televisivo complesso contemporaneo, invece, gli indizi di orientamento sono stati eliminati per produrre immagini di ambiguità.
Nel caso di Breaking Bad la complessità si rivela attraverso l'ambiguità delle immagini decontestualizzate, la maggior parte delle quali si concentra nelle sequenze di apertura.
La serie utilizza gli inizi degli episodi per generare immagini confuse attraverso primi piani estremi. Il teaser di Breaking Bad combina, analessi (flashback), prolessi (flash forward) e persino ellissi per creare inizi incerti seguendo l'idea che può accadere di tutto. L'alternanza di diverse strategie temporali nei teaser fa appello alla ripetizione seriale per giocare con le aspettative del pubblico.
Breaking Bad gioca in modo autoconsapevole con le conoscenze del pubblico in modo da offrire variazioni o ripetizioni rispetto alle strutture precedenti. Utilizzando immagini di ambiguità spaziale e temporale, la serie ritarda il più possibile l'introduzione di informazioni chiave. Lo show lo fa a livello micro, con i teaser, e a livello macro nel corso di una stagione. In questo modo, lo spettatore cerca di colmare le lacune e utilizza gli episodi passati alla ricerca di un modello. Consapevole di questo processo, la serie gioca con il pubblico proponendo somiglianze e variazioni, creando l'idea di uno schema che, alla fine, non c'è. Dopo di che, l'unica certezza che lo spettatore può avere è l'imprevedibilità. Il pubblico sa che affrontare un nuovo episodio di Breaking Bad significa affrontare l'incertezza.
Come descritto in precedenza, l'episodio pilota della serie inizia in medias res con una sequenza che, dopo i titoli di testa, lo spettatore è in grado di collocare nel futuro prossimo. "Tre settimane dopo" recita una didascalia sullo schermo. È un inizio che incoraggia fin da subito gli spettatori a colmare il vuoto tra quel teaser e l'inizio del primo atto. In questo modo, lo spettatore capisce che c'è un'informazione mancante da scoprire, man mano che la storia procede, per interpretare questo inizio. Per il pubblico, la storia si presenta come una narrazione basata sulla ricerca di indizi, come avviene nei gialli.

L'uso dell'inquadratura ravvicinata incoraggia una consapevole strategia di occultamento. Invece di mostrare lo scenario generale dei rifiuti e dei danni causati dall'incidente, la serie presta attenzione al minimo dettaglio creando un vasto e irraggiungibile fuori scena. Questa messa in scena presuppone, alla fine, una frammentazione dello spazio. I teaser precedenti offrono una successione di immagini giustapposte, tra le quali non c'è un filo conduttore. Questa strategia di giustapposizione e frammentazione è comune a tutta la serie.

Esistono diverse strategie di teasing in Breaking Bad, divisi a seconda del loro scopo: i teaser da disorientamento tra più episodi, quelli da disorientamento temporaneo, i teaser che servono a colmare le lacune della storia, quelli sul passato dei personaggi e infine i teaser come ibridazione di generi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Bonomi
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2022-23
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Giorgio Grignaffini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
televisione
serialità
narrazione
serie tv
hbo
golden age
serialità americana
transmedia storytelling
breaking bad

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi