Skip to content

La geografia dei superluoghi. Il caso dell'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio

Il successo degli spazi del consumo

I luoghi del consumo sono spazi attrattivi e stimolati. Non si tratta di una semplice e pura esposizione di merci, ma della capacità di creare uno “spettacolo” attraverso un ambiente ricco di immagini, suoni e odori stimolanti in grado di offrire al consumatore un’esperienza ludica ed evasiva.
La capacità attrattiva dei luoghi del consumo è determinata dalle forme di spettacolarizzazione che sono in grado di suscitare emozioni, di sedurre e distrarre gli utenti. L’attrazione non è legata solo a valori estetici e sensoriali, ma è dovuta anche al fatto che l’utente riconosce i simboli della globalizzazione (marche internazionali, franchising) che contribuiscono a creare quell’effetto rassicurante e di familiarità di cui ha parlato Augé nel descrivere la natura dei nonluoghi.
Il paradosso dei superluoghi è la compresenza di elementi di “stimolo e controllo” (Codeluppi, 2000, p. 31) che favoriscono l’immersione dell’individuo nelle pratiche d’acquisto, rassicurato dalla presenza affidabile di elementi rassicurano l’individuo nel suo percorso. che lavorano per garantire la sicurezza dell’ambiente. Luci, colori, suoni, architettura sono tutti elementi stimolanti che predispongono all’acquisto. In aeroporto lo spazio è presidiato da poliziotti, varchi di controllo, metal detector; nei centri commerciali la sicurezza è garantita da guardie e telecamere.

All’interno del terminal aeroportuale il passeggero si muove compiendo una serie di azioni ripetute nelle quali sociologi e psicologi hanno rintracciato l’alternanza di specifici stati d’animo di stress ed eccitamento.
Le fasi di spostamento verso l’aeroporto, la registrazione al check-in e i controlli di sicurezza rappresentano i momenti più stressanti: il tempo è dilatato e il passeggero tende a recarsi in aeroporto con notevole anticipo rispetto all’orario di partenza per adempiere alle operazioni di accettazione al volo. Dopo aver varcato i controlli di sicurezza, il passeggero entra in una fase di maggiore relax e dunque di maggior predisposizione all’acquisto, motivo per il quale gli spazi commerciali più importanti sono posizionati dopo in controlli di sicurezza nella cosiddetta zona airside. All’arrivo il passeggero ritira i bagagli e cerca di dirigersi il più velocemente possibile verso l’uscita. Fattore indispensabile al successo degli spazi del consumo in aeroporto è quindi la disponibilità di tempo di cui dispone il passeggero. Il passeggero è costretto a permanere in aerostazione qualche ora prima del volo o durante un transito: in questi casi “l’utente, da semplice viaggiatore, diventa prima di tutto consumatore”. (Pomodoro, 2012, p.124) e lo shopping diventa un modo per riempire il tempo ed evitare la noia. Nel caso di Orio al Serio, non è solo il tempo dell’attesa e del transito a essere trasformato in potenziale tempo dello shopping, ma sono anche fasi di pre e post volo che possono essere dilatate per consentire lo shopping presso il centro commerciale.

La realizzazione del collegamento pedonale ha aumentato la sinergia tra l’aerostazione e l’Oriocenter e ha assicurato un costante scambio di utenti, rafforzando la formula retail-aeroporto. La possibilità di fare degli acquisti in un un’area estremamente accessibile, in prossimità dell’aeroporto e ricca di offerta commerciale può sicuramente indurre molti turisti a diventare potenziali consumatori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La geografia dei superluoghi. Il caso dell'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Martina Marchiori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio
  Relatore: Flavio Lucchesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

infrastrutture
geografia
trasporti
territorio
aeroporti
superluoghi
aeroporto di bergamo
orio al serio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi