Skip to content

Corporate social responsibility e tutela dell'ambiente

Il significato di “Corporate Social Responsibility”

Quando si parla di Corporate Social Responsibility ci si riferisce al comportamento di un’impresa che svolge attività economiche e persegue finalità lucrative, non limitandosi a rispettare prescrizioni e vincoli giuridici, ma preoccupandosi di adottare tutte quelle cautele che consentano di prevenire i pericoli che potrebbero ricadere sulla comunità o sulle generazioni future, a causa della propria condotta.
L’ente organizzato in forma collettiva - corporate - è tenuto a prendere consapevolezza della dimensione sociale dello sviluppo economico e a recare il proprio contributo alla tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi su cui si ripercuotono le sue scelte.
Da un punto di vista giuridico, il termine “responsabilità” indica un complesso di norme attraverso cui è possibile imputare a determinati soggetti le conseguenze di comportamenti, omissivi o commissivi, in violazione di principi o regole che giustificano una reazione da parte dell’ordinamento giuridico. La responsabilità di cui ci occupiamo si collega alla violazione di regole etico-sociali piuttosto che giuridiche: si tratta di una risposta volontaria degli operatori economici a problematiche che vanno dalla tutela dell’ambiente alle condizioni di lavoro nelle filiali dei Paesi in via di sviluppo, cui lo Stato Sociale non riesce a far fronte.
Per questo motivo sarebbe forse più opportuno definirla come “sensibilità” o “consapevolezza”, termini che esprimono l’idea di una presa di coscienza e di una scelta in senso etico.
Il contesto economico internazionale, fortemente concorrenziale, ha portato molte imprese ad adottare codici di condotta, bilanci di sostenibilità e marchi di qualità al fine di distinguersi all’interno del mercato e risultare maggiormente competitive. Questa tendenza è sicuramente ascrivibile a motivi di marketing poiché permette alle imprese di acquisire vantaggi competitivi ed evitare la contestazione da parte di associazioni di consumatori e organizzazioni non governative.
Questo nuovo modo di rapportarsi con il mercato e la compagine sociale ha, inoltre, conseguenze importanti nel rafforzare i legami sociali poiché porta i soggetti economici a misurarsi con la richiesta di una nuova legalità, caratterizzata dall’estensione del concetto di solidarietà.
Nonostante gli scetticismi, buona parte degli storici del diritto ritiene che a fronte della crisi dei vecchi paradigmi giuridici, la sfida intrapresa dalle imprese in campo non economico possa coadiuvare il diritto nel regolare la società in continua trasformazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Corporate social responsibility e tutela dell'ambiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Teresa Francucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Giuliana Scognamiglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio ambientale
codice etico
corporate social responsibility
emas
enel
etica aziendale
mercato delle emissioni
sviluppo sostenibile
teorie economiche sviluppo
tutela dell'ambiente
valutazione integrata strategica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi