Gradino per Gradino. Università, disabilità e integrazione: racconti di esperienze
Il Settore Integrazione Studenti Disabili
“Ufficio Disabilità: si occupa di realizzare le attività e i servizi per gli Studenti disabili e di interfacciarsi con le strutture accademiche e l’Azienda per il Diritto allo Studio, collegandosi con il territorio, per tutte le problematiche riguardanti gli studenti disabili. La struttura assume una particolare valenza all’interno della organizzazione amministrativa dell’Ateneo, per il suo stretto collegamento con gli Uffici tecnici e amministrativi, soprattutto per la gestione operativa e attuativa delle direttive del Delegato del Rettore”. Questa definizione è stata data dalla CNUDD a quello ufficio che si occupa di organizzare i servizi per gli studenti con disabilità all'interno dell'ateneo.
Iniziando ad entrare nel merito della mia ricerca presento l'ufficio dell'Università degli Studi di Torino, comunemente noto tra gli studenti come l'ufficio disabili ma denominato dall'Ateneo Settore Integrazione Studenti Disabili. Questo ufficio è sorto nell'A.A. 2000/2001 in attuazione della legge 17/99.
Gli interventi che gli studenti possono richiedere sono diversificati in base alla tipologia della disabilità:
· accompagnamento fisico presso le strutture universitarie e gli enti di ricerca, svolto da operatori adeguatamente formati;
· accompagnamento ed assistenza durante i pasti esclusivamente nelle pause tra le lezioni;
· tutorato didattico alla pari (che può comprendere l'aiuto per la compilazione di appunti, fotocopie, ecc.) svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio;
· supporto per la preparazione degli esami (limitatamente alle difficoltà legate al tipo di disabilità e a un monte ore definito);
· supporto di interpreti della lingua dei segni LIS e di mediatori alla comunicazione per gli studenti non udenti;
· possibilità di utilizzare i locali del Settore Integrazione Studenti Disabili per attività di studio, di ricerca e culturali connesse all'Ateneo;
· disponibilità di postazioni informatiche accessibili ai disabili motori e attrezzature informatiche specifiche per ipovedenti e non vedenti;
· sostegno personalizzato rivolto a studenti con gravissime disabilità il cui intervento dovrà essere elaborato di anno in anno direttamente dal Settore anche con l’eventuale coinvolgimento di soggetti terzi;
· assistenza durante l'espletamento delle prove d'esame e delle attività burocratiche.
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Gradino per Gradino. Università, disabilità e integrazione: racconti di esperienze
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Informazioni tesi
Autore: | Federica Valsania |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale |
Relatore: | Antonella Meo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
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