L'influenza del servicescape sul comportamento del consumatore
Il servicescape e il comportamento negativo della clientela
La maggior parte delle ricerche si basa sull’assunto che il cliente tenga un comportamento educato nella fase di acquisizione dei prodotti; tuttavia molti studi di impronta empirica evidenziano come esitano anche consumatori che manifestano comportamenti negativi e che si lamentano senza una reale ragione (Reynolds, Harris, 2009). Le basi di questi comportamenti possono essere spiegate tramite ragioni psicologiche preesistenti o un ostruzionismo psicologico29, in base ad una disaffezione dal servizio in risposta ad una valutazione emotiva o cognitiva negativa, data magari da un’errata percezione del commesso o del processo di erogazione del servizio, oppure in base ad elementi specifici del servicescape che influenzerebbero alcuni soggetti verso comportamenti sgradevoli.
Raynolds e Harris (2009) creano un modello per cercare di spiegare questi comportamenti negativi della clientela, basandosi proprio sul modello di Bitner (1992) e su quello di Fullerton e Punj (1993), ipotizzando un collegamento tra le variabili del servicescape, la disaffezione al servizio e il grado di comportamento negativo del cliente.
Il servicescape quindi giocherebbe una funzione indiretta nell’influenzare il comportamento del consumatore, in quanto la reazione all’ambiente fisico risulta mediata dalle risposte interne individuali (Bitner, 1992).
Bitner concorda anche sul ruolo dei tratti caratteriali specifici delle persone nell’interpretare l’ambiente circostante, visione coerente con la teoria dell’ostruzionismo psicologico e con il modello di comportamento aberrante del consumatore di Fullerton e Punj (1993), che propone una relazione tra le caratteristiche della personalità di un individuo e un suo eventuale comportamento negativo.
In base a queste ipotesi, gli autori hanno creato un altro modello rivale al primo che prevede però una relazione lineare diretta con il comportamento negativo del cliente, compresa quella del servicescape, in contrasto con l’altro modello, che vede quest’ultimo come un modello di risposta mediata. A sostegno di questa tesi, alcune ricerche sostengono una relazione tra l’ambiente fisico di riferimento e un forte comportamento aggressivo (Kuo, Sullivan, 2001), e episodi di furto (Phillips et. al., 2005).
La combinazione di alcuni elementi caratterizzanti l’ambiente fisico, come una musica troppo alta, file lunghe, arredamenti poco funzionali e colori non piacevoli, possono portare ad una disaffezione dal servizio (Baker, Cameron, 1996), a causa di una percezione negativa del servicescape che, mediata dalle risposte interne dell’individuo, andrà poi ad influenzare il comportamento finale del consumatore in maniera spiacevole. Quindi, nelle loro prime due ipotesi, gli autori teorizzano che più è interpretato negativamente l’ambiente fisico di riferimento e maggiore sarà il livello di disaffezione del consumatore, livello che influirà sulla gravità del comportamento negativo dato dal cliente.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'influenza del servicescape sul comportamento del consumatore
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anita Di Mascia |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e management |
Relatore: | Sara Poggesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi