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Grandi eventi e nuovi simboli. Per un'immagine vincente di città.

Il ruolo del city-marketing

Sempre più spesso, negli ultimi anni, si sta assistendo ad un numero elevato di eventi culturali, che sono presentati in varie forme, come mostre, incontri, convegni, eventi dello spettacolo, concerti, eventi teatrali, all'interno di location classiche ma anche in location più innovative e originali. Il successo di questi eventi oltre che economico è d'immagine, coinvolgendo e interessando da questo punto di vista oltre che i soggetti istituzionali pubblici, che investono con rinnovato vigore ed entusiasmo, in progetti ed eventi culturali di buona visibilità. È necessario in ogni caso un supporto di comunicazione notevole. Il City-marketing è una pratica, un insieme di strategie volte a mettere in rilievo e valorizzare i vantaggi rivendicati da singole città per la localizzazione di determinati eventi, fiere, esposizioni, grandi appuntamenti sportivi o culturali ritenuti particolarmente efficaci a produrre benefici economici, culturali e di sviluppo; un modo per attrarre investimenti e attivare forme di competizione a livello nazionale e internazionale. Il compito del city marketing è di puntare sull'attrattività di un luogo, che dipende da risorse tangibili – edifici, aree industriali o artigianali, vie di comunicazione, risorse naturali, zone ad agevolazione fiscale, – e intangibili – competenze e tradizioni produttive, collaborazioni, capitale umano, vivibilità, servizi, cultura e dalla capacità di differenziare l'offerta, che poggia principalmente sui fattori intangibili, difficilmente replicabili e imitabili. È il periodo della competizione globale tra sistemi economici, tra aziende, tra paesi, tra città, quindi ogni territorio si mette sul mercato per concorrere. La competizione tra città si gioca, in particolare, sullo sviluppo e sulla conquista del mercato del turismo urbano che rappresenta uno dei segmenti più importanti del mercato turistico complessivo. In questo quadro, ogni città è impegnata a coniugare la propria offerta culturale con l'offerta di occasioni economiche e a integrare i due ambiti nella ricerca di una immagine vincente sul piano internazionale. Tutto ciò avviene strategicamente, appunto, attraverso il city-marketing, un processo che richiede investimenti crescenti ed elevati da parte di pubblico e privato, si attraggono capitali e nuovi investitori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Grandi eventi e nuovi simboli. Per un'immagine vincente di città.

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Informazioni tesi

  Autore: Letizia Cugnetto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Valorizzazione dei sistemi turistico culturali
  Relatore: Gilda Catalano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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