L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.
Il ritorno delle tribù
I prodromi del fenomeno tribale vengono colti dal sociologo francese Maffesoli già alla fine degli anni Ottanta, come reazione sociale all’ingresso del mondo nell’epoca postmoderna. Maffesoli identifica la società postmoderna come la realtà in cui hanno cessato di essere imperativi dell'agire individuale i modelli valoriali elaborati dal modernismo: razionalità, linearità, ordine, equilibrio.
Il politeismo dei valori che si è imposto non consente di individuare un modello alternativo e ben definito di società, bensì crea le condizioni di una dinamica sociale caratterizzata da un'elevata conflittualità interna, che si configura come una mescolanza di elementi (scelte, tendenze, gusti, consumi), obbediente a una logica anche contraddittoria, e che non intende affatto superare le ambiguità e i contrasti, ma piuttosto li esalta per la forza emotiva che sono in grado di suscitare.
Le trasformazioni economiche, sociali e culturali a cui si è assistito negli ultimi decenni, hanno tradotto il mondo in una fitta e complessa rete, all'interno della quale le possibilità di relazionarsi agli altri e all'ambiente si sono moltiplicate e modificate nelle modalità e nei contenuti, e questo grazie in gran parte all’avvento delle tecnologie dedicate alla comunicazione (telefonia mobile ed internet, in particolare). Pertanto, le forme e i contenuti della socialità, intesa come stare insieme, non si traducono più prevalentemente nei modelli del produttivismo imposti dalla cultura moderna, bensì in nuovi tipi di aggregazione basati sulla condivisione di spinte emotive forti, sperimentate nel presente, ma tendenti ad esaurirsi nel momento in cui questa comunione d’interessi tende a dissolversi.
Maffesoli definisce proprio “prossemia”, il bisogno di stare insieme in un medesimo ambiente, reale o più spesso virtuale (si pensi alla chat su internet quale luogo di incontro che non richiede la presenza fisica) in cui lasciarsi coinvolgere emotivamente, ma senza, tuttavia, instaurare legami duraturi. Nella socialità affettiva, empatica e coinvolgente dei nostri tempi, infatti, il bisogno di stare insieme si combina allo stesso tempo con il bisogno di fare nuovi incontri e di provare esperienze inedite, in un parallelo assimilabile al nomadismo, che obbliga a un continuo viaggiare, sempre con ruoli diversi, attraverso le esperienze, anche quelle altrui, ovvero attraverso la partecipazione a varie tribù (famiglia, amici, colleghi, compagni occasionali, internauti) formate da figure eterogenee interessate contingentemente al medesimo argomento.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Barbagallo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management |
Relatore: | Gabriele Troilo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi