Skip to content

L'impatto del rischio reputazionale sui prezzi azionari

Il rischio reputazionale negli intermediari finanziari

Ancor più delicato il tema “reputazione” per gli intermediari finanziari, le banche, settori basati sulla fiducia dei clienti, i quali confidano nella capacità di essi di adempiere alle proprie obbligazioni.
«Quanto più l’azienda, per caratteristiche proprie o del settoremercato in cui agisce, fa affidamento su valori immateriali quali l’immagine, la fiducia e la creatività, tanto maggiore sarà l’entità del danno. Così i danni saranno presumibilmente più consistenti per le aziende che offrono un prodotto o un servizio a elevata “personalizzazione” in cui la forza del marchio o dell’immagine aziendale risultano determinanti»
Secondo un'indagine condotta dalla Price Waterhouse Coopers tra le istituzioni finanziarie, il rischio di reputazione è stato citato come la più grande minaccia potenziale per il loro valore di mercato dell'impresa rispetto a qualsiasi altra classe di rischio. Il 25% degli intervistati giudica che i maggiori contributi al rischio reputazionale siano da attribuire alla mancata trasparenza aziendale e all'etica di impresa. Se manca la trasparenza e quindi manca la possibilità per i pubblici influenti, dai clienti agli enti pubblici, di verificare la solidità degli intermediari, «trust come to resemble faith more than anything else», la fiducia si trasforma in fede e una crisi di fede sui mercati finanziari si chiama panico.
Tre dei più importanti input alla reputazione, tanto più per gli intermediari finanziari, sono fiducia, trasparenza e leadership.
Quando i tempi sono buoni nei mercati finanziari, i leader non spiccano davvero. Ma quando i tempi sono cattivi la leadership è una chiave importante di risoluzione dei conflitti. La leadership di
Fannie Mae, Freddie Mac e Lehman Brothers non ebbe più nessuna credibilità quando il mercato cominciò a cadere a pezzi. Questa mancanza di credibilità non è una parte così irrilevante del problema che quelle compagnie affrontarono quando andarono verso l’insolvenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'impatto del rischio reputazionale sui prezzi azionari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Prezioso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Marco Micocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abnormal return
apple
case study
comunicazione di marketing
comunicazione istituzionale
crisi management
disastro bp
event-study
mattel
mercedes
microsoft
reputazione
rischio
rischio reputazionale
toyota

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi