Skip to content

La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette

Il rilievo fotogrammetrico

Di fondamentale importanza per questo lavoro è stato il rilievo fotogrammetrico elaborato per conto dell’Opificio delle pietre dure nell’ambito dei lavori del restauro dell’anno 2000.
Questo documento è stato la base su cui si sono realizzati gli elaborati grafici relativi alla suddivisione degli spazi dell’opera, quelli relativi allo schema prospettico e alla posizione del punto centrico, e soprattutto è stato lo strumento che ci ha permesso di eseguire le misure in scala reale di alcuni elementi dell’affresco che poi ci hanno condotto a calcolare la distanza minima di visione. L’immagine del rilievo è stata importata in autocad, opportunamente scalata e quindi analizzata, misurandone alcune distanza salienti.

La fotogrammetria è la tecnica di rilievo che permette di acquisire i dati metrici di un oggetto tramite l’analisi di una coppia di immagini ottenute con una camera metrica. La camera metrica è una macchina fotografica di cui sono note la distorsione dell’immagine dovuta all’obiettivo, la distanza tra la superficie sensibile ed il centro di proiezione dell’immagine, detta distanza principale e il punto principale, determinato dall’intersezione della superficie sensibile, con la perpendicolare condotta dal centro di proiezione dell’immagine alla superficie stessa; per realizzare la coppia di immagini utili al rilievo, si deve posizionare la camera in due punti, la cui distanza è compresa tra 1/5 ed 1/20 della distanza dall’oggetto da rilevare.

Le due camere vanno sistemate e orientate in base allo spazio a disposizione davanti all’oggetto che si deve rappresentare, così, immaginando di effettuare la fotogrammetria di un affresco, gli assi ottici potranno essere paralleli e ortogonali, convergenti (a simulare la vista stereoscopica) oppure paralleli e obliqui rispetto alla superficie dell’opera. A quest’ultimo caso si fa spesso ricorso quando non è possibile riprendere frontalmente il dipinto, perché coperto da ostacoli o perché lo spazio di fronte ad esso è ridotto rispetto alle sue dimensioni.

Il rilievo di una superficie dipinta, per le sue caratteristiche oggettive, esclude ogni tecnica che non sia indiretta, attualmente è impensabile intervenire su di essa con una qualsiasi strumentazione per eseguire direttamente delle misure: un dipinto è, per sua esigenza intoccabile, se non ai fini di un restauro; inoltre, su di esso è spesso problematico segnare punti di riferimento ai quali relazionare un’eventuale serie di misure dirette.
L’immagine fotografica ripresa con camera fotogrammetrica, ha un suo preciso sistema di riferimento e per questo motivo la tecnica fotogrammetrica può essere considerata quella di elezione per i rilievi di dipinti, in quanto consente di creare un modello della superficie sul quale eseguire le misure occorrenti, dando al contempo un preciso sistema di riferimento, al quale rapportare le misure stesse.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Michele Colapinto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: scienze per i beni culturali
  Relatore: Giiuseppe Conti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geometria
italia
restauro
rinascimento
pittura
storia dell'arte
roma
prospettiva
firenze
palladio
trinità
rapporto
bellezza
affresco
sezione aurea
proporzioni
brunelleschi
masaccio
trigonometria
impianto prospettico
galleria spada
illusionismo prospettico
panegirico
brancacci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi