Il Fund Raising delle associazioni di promozione socio-culturale. Alcune evidenze no profit di riferimento.
Il profit ed il non profit a confronto
Un’analisi delle differenze che caratterizzano le Op (organizzazioni profit) e le Onp (organizzazioni non profit) sicuramente forniranno spunti per focalizzare meglio le funzioni delle stesse Onp, che di qui a poco saranno trattate.
Un primo spunto degno di nota è stato offerto da Ambrogetti nell’identificare una “azione non profit” non solo in base alle sue manifestazioni più evidenti, ma attraverso una messa a fuoco delle motivazioni da cui essa trae origine e si alimenta40. Per questa ragione, l’autore prende in considerazione sia le modalità con le quali un’azione non profit si rende manifesta (in termini, ad esempio, di effetti che produce o di orientamenti espliciti su cui si fonda), sia le caratteristiche più profonde e spesso più nascoste del soggetto che la realizza.
Procedendo in questo modo, possono dunque essere identificati quattro parametri per riconoscere e distinguere un’azione non profit da quella profit. I primi due si riferiscono agli elementi manifesti dell’azione:
a) l’azione non profit si caratterizza in quanto è un’azione collettiva, che, in certi casi, può assurgere al livello di partecipazione o di promozione di una politica pubblica;
l’azione non profit si inquadra in un progetto sociale, più o meno esplicito e formalizzato; è quindi in ogni caso orientata a produrre un impatto sulla realtà e “la produzione di tale impatto viene colta come prioritaria rispetto allo stesso soggetto che la promuove”.
c) l’azione non profit è resa possibile dall’esistenza, nel soggetto che la promuove, di una cultura di base, dove vi è una prevalenza dei fini rispetto ai mezzi, sia nell’impegno personale che di gruppo, tale da produrre uno spazio rilevante per il lavoro volontario;
d) l’azione non profit presuppone la messa in campo di strumenti, mezzi, sistemi operativi da parte di un soggetto, che esprime in questo modo la capacità di controllo delle risorse in relazione all’ambiente ed è quindi orientato all’autonomia e all’auto-organizzazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il Fund Raising delle associazioni di promozione socio-culturale. Alcune evidenze no profit di riferimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Pezzullo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze economiche per l'ambiente e la cultura |
Relatore: | Francesco Bifulco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 231 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi