La ricerca sul processo in psicoterapia: il cambiamento del paziente attraverso lo Psychotherapy Process Q-Set
Il processo di cambiamento in psicoterapia
Nella prima parte di questo lavoro è stato sottolineato come, assumere come bersaglio della ricerca sul processo in psicoterapia non meri dati descrittivi riferiti all’esame delle singoli variabili che si dispiegano in un processo “contenitore”, (interventi del terapeuta, alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, ecc..), ma il processo nel suo complesso delineato come uno scambio comunicativo , porti necessariamente ad orientare il focus sulle caratteristiche dello scambio clinico, sul suo funzionamento e sulla dinamica che sostanzia il cambiamento clinico.
E’ stato già osservato che questa prospettiva porta ad assumere come oggetto di studio il "significato" che l'intera situazione terapeutica assume per il paziente, e che questa sia la principale dimensione connessa alla possibilità di modificare e potenziare la prospettiva del paziente. Si è anche detto che questa concezione della psicoterapia, intesa come dinamica intersoggettiva di costruzione di senso, sia condivisa da approcci diversi (psicodinamico, cognitivo, umanistico e narrativo). Tuttavia la lettura del processo clinico e del cambiamento è inevitabilmente connessa a differenti concezioni della mente che attraversano anche approcci diversi come il cognitivismo e la psicoanalisi: una concezione della mente semantica ( presente in un certo cognitivismo costruttivista) e una concezione della mente funzionalista , che ha a che vedere con i meccanismi che qualificano il funzionamento (es, meccanismi di difesa primitivi, ecc.).
Un’alternativa più radicale è quella di intendere la mente come un sistema di connessione tra significati: l’utilità della funzione clinica risiederebbe allora nella capacità di produrre nel paziente un ampliamento delle possibilità di interpretare l’esperienza, intendendo quindi il cambiamento come incremento della possibilità di interagire con l’ambiente attraverso un repertorio di risposte flessibili e adeguato alla variabilità. Lo sviluppo della soggettività in sostanza sarebbe legato alla capacità di andare oltre le colonne d’Ercole dei “significati fondamentali” per produrre nuove premesse di senso e altre combinazioni di significato.
Questo livello di flessibilizzazione richiede la deassolutizzazione di un sistema di categorie, di rigide premesse, assunti, credenze, schemi di attaccamento e di relazione con l’altro, con cui il paziente ha fino quel momento interpretato la propria esperienza e che sono all’origine del malessere che lo spinge a chiedere aiuto al terapeuta .
Questo brano è tratto dalla tesi:
La ricerca sul processo in psicoterapia: il cambiamento del paziente attraverso lo Psychotherapy Process Q-Set
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Calasso |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Lecce |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Sergio Salvatore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi