''Fashion blabla'': i nuovi trend di Moda e il buzz in Rete grazie ai fashion blogger
Il potere del contesto: analisi di Irene’s Closet e The Blonde Salad
«I don’t like to be surrounded by people who always say yes. I think that creativity grows out from conflict». (Alexander McQueen)
Il terzo agente del cambiamento epidemico riguarda la forza del contesto, (accennato nel paragrafo precedente), nel nostro caso immateriale.
Descriviamo ora sia il contesto fisico che sociale nel quale sono nati due importanti blog di Personal Style: Blonde Salad di Chiara Ferragni e Irene’s Closet di Irene Colzi. La scelta è riversata su questi blog in quanto nel contesto italiano risultano essere i casi maggiormente citati in articoli e classifiche redatte da testate giornalistiche on-line. I due spazi perseguono una strategia comunicativa diversa: in Blonde Salad, si può evidenziare un processo evolutivo che da semplice fan di moda è diventata un caso di self branding (vedi la linea di scarpe) come stilista/designer nel settore, grazie al gradimento della sua figura e al successo del blog anche in termini economici. Irene Colzi invece, con il suo must How to wear in a cheap way ha valorizzato quel modello di imprese fast fashion che non mancano di originalità e attenzione alle esigenze e tendenze dettate dai consumatori stessi. In Irene’s Closet, “essere moda” significa esprimere il proprio stile senza dover indossare esclusivamente “beni di lusso”. Un aspetto evidenziato sul blog è quello di un senso di community che la blogger ha saputo instaurare maggiormente con i suoi followers rispetto a Chiara Ferragni. Questo è reso possibile sia dal numero inferiore di utenti che dal concept conforme al pubblico di fashion addicted che segue il blog, considerando che molto spesso gli appassionati di moda che scelgono di condividerlo con gli altri sono giovani, in genere studenti, che non hanno ancora una dipendenza economica.
Entrambe ventiquattrenni e studentesse universitarie, Chiara Ferragni e Irene Colzi hanno deciso di aprire il blog nell’ottobre del 2009, periodo nel quale il fenomeno non era ancora molto conosciuto in Italia.
La chiave di ricerca sulla quale si è basato lo studio di questi blog, è relativa al ruolo di influencer svolto dal fashion blogger e sul tipo di partecipazione e coinvolgimento da parte dei followers, i quali sollevano critiche o al contrario dimostrano stima e ammirazione.
La ricerca riguardante questi due blog è di stampo qualitativo ed ha comportato l’analisi del contenuto dei blog in un periodo campione compreso tra ottobre/novembre 2011, nelle settimane successive alle Fashion Week in cui il fenomeno è stato preso maggiormente in considerazione, leggendo quotidianamente sia i post pubblicati da Chiara Ferragni e Irene Colzi, che i commenti lasciati dai followers. L’analisi è stata condotta nel tentativo di comprendere la natura dei feedback ricevuti dai blog.
Questo brano è tratto dalla tesi:
''Fashion blabla'': i nuovi trend di Moda e il buzz in Rete grazie ai fashion blogger
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Pianelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Stefania Antonioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi