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Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.

Il posizionamento SEM: una bipartizione operativa fra contenuto editoriale e dispositivo pubblicitario

La costituzione strategica e la fisionomia esecutiva del posizionamento nel Web, descrivibile come l'attività di dare e mantenere sul lungo periodo la visibilità ottimale del sito nelle prime SERP per termini di ricerca attinenti o correlati al business dell'azienda, risultano esse stesse plasmate sull'essenza evoluzionistica dei search engine, la quale include il loro ruolo economico nel mercato delle ricerche online, le specificità tecnologiche dei rispettivi algoritmi di funzionamento, e le modalità di distribuzione ad hoc della conoscenza digitalizzata.

Essi sono complessi organismi dalla struttura modulare e scalabile, frutto delle menti matematiche ed ingegneristiche più sottili e predittive dei trend relazionali e consumistici dell'umanità interconnessa. In forza della propria scalabilità operativa, i motori di ricerca si evolvono nella misura in cui si verificano determinati spostamenti negli interessi e nelle preferenze dell'utenza; nella misura in cui si registrano ulteriori concentrazioni di link e addensamenti di tematicità nella carta topologica del web; e infine nella misura in cui si richiede una proliferazione dei servizi per monetizzare i propri apparati tecnologici e l'enorme base dati acquisita a ritmi esponenziali nel tempo.

L'accumulazione e la propagazione territoriale dei moduli hardware e software, necessari per gestire un archivio in via d'espansione di documenti indicizzati in ogni angolo del globo, nonché l'esigenza di impiegare sempre maggiori risorse umane per l'implementazione di macchine, processi ed innovazioni tecniche, spingono le società dei search providers ad avvicinarsi al mondo e ai modelli del business, a realizzare complessi mosaici di offerte a scopo di lucro, e ad innestare sui propri meccanismi di catalogazione e valutazione dei contenuti online fitte reti relazionali di natura economica, in grado di attirare una clientela di committenti-imprenditori ad elevato potenziale di diramazione in tutti i diversi settori dell'industria e del commercio.

Da servizio esclusivamente gratuito e basato sulle necessità di reperimento dati manifestate in query dagli internauti, i motori di ricerca sono venuti così assumendo la medesima conformazione bipartita che caratterizza gli strumenti massmediatici più classici, come la televisione, la radio e la stampa. Si incontra infatti la divisione dicotomica del canale fra l'elemento editoriale da una parte, e l'elemento pubblicitario dall'altra.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Gallina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Tullio Fragiacomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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