Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.
Il posizionamento SEM: una bipartizione operativa fra contenuto editoriale e dispositivo pubblicitario
La costituzione strategica e la fisionomia esecutiva del posizionamento nel Web, descrivibile come l'attività di dare e mantenere sul lungo periodo la visibilità ottimale del sito nelle prime SERP per termini di ricerca attinenti o correlati al business dell'azienda, risultano esse stesse plasmate sull'essenza evoluzionistica dei search engine, la quale include il loro ruolo economico nel mercato delle ricerche online, le specificità tecnologiche dei rispettivi algoritmi di funzionamento, e le modalità di distribuzione ad hoc della conoscenza digitalizzata.
Essi sono complessi organismi dalla struttura modulare e scalabile, frutto delle menti matematiche ed ingegneristiche più sottili e predittive dei trend relazionali e consumistici dell'umanità interconnessa. In forza della propria scalabilità operativa, i motori di ricerca si evolvono nella misura in cui si verificano determinati spostamenti negli interessi e nelle preferenze dell'utenza; nella misura in cui si registrano ulteriori concentrazioni di link e addensamenti di tematicità nella carta topologica del web; e infine nella misura in cui si richiede una proliferazione dei servizi per monetizzare i propri apparati tecnologici e l'enorme base dati acquisita a ritmi esponenziali nel tempo.
L'accumulazione e la propagazione territoriale dei moduli hardware e software, necessari per gestire un archivio in via d'espansione di documenti indicizzati in ogni angolo del globo, nonché l'esigenza di impiegare sempre maggiori risorse umane per l'implementazione di macchine, processi ed innovazioni tecniche, spingono le società dei search providers ad avvicinarsi al mondo e ai modelli del business, a realizzare complessi mosaici di offerte a scopo di lucro, e ad innestare sui propri meccanismi di catalogazione e valutazione dei contenuti online fitte reti relazionali di natura economica, in grado di attirare una clientela di committenti-imprenditori ad elevato potenziale di diramazione in tutti i diversi settori dell'industria e del commercio.
Da servizio esclusivamente gratuito e basato sulle necessità di reperimento dati manifestate in query dagli internauti, i motori di ricerca sono venuti così assumendo la medesima conformazione bipartita che caratterizza gli strumenti massmediatici più classici, come la televisione, la radio e la stampa. Si incontra infatti la divisione dicotomica del canale fra l'elemento editoriale da una parte, e l'elemento pubblicitario dall'altra.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Search Engine Marketing. Nodi concettuali e percorsi user-centered di una rete promozionale in crescita.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Martina Gallina |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Tullio Fragiacomo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi