Il marketing nel commercio equo e solidale
Il posizionamento etico: strumenti di comunicazione e sviluppo per un commercio alternativo
Il posizionamento etico funziona nel momento in cui viene supportato da una specifica attività di informazione e di comunicazione al consumatore e diviene rilevante solo se rappresenta un differenziale competitivo dell'offerta, cioè se il consumatore percepisce la differenza dei prodotti equosolidali rispetto agli altri prodotti offerti.
Ciò sta a significare che, soprattutto nella fase iniziale di introduzione dei prodotti del CEeS nelle grandi superfici di vendita, è opportuno prevedere un’attività d’informazione per spiegare al pubblico quale tipo di progetto economico-sociale stia dietro a questa offerta di prodotti e fare in modo che il consumatore sia consapevole della dimensione sociale del suo acquisto e sia assolutamente garantito sulla validità e sulla correttezza dell'intera operazione.
La qualità dell’informazione e della comunicazione che un’azienda è oggi in grado di fornire, è fondamentale in quanto può creare un’immagine di prodotto conforme a quella ideale che ne ha il cliente e può quindi aumentare l’intenzione di acquisto. La sfera relazionale è dunque curata e monitorata in modo da garantire un servizio percepito come positivo, rassicurante, soddisfacente; la sola prestazione del prodotto non è più sufficiente a garantirne il successo, la relazione che si instaura tra acquirente e venditore è sempre più la leva fondamentale dell’azione di acquisto.
Il CEeS non dispone di risorse economiche pari a quelle delle imprese profit, il coinvolgimento, la motivazione e il credo di volontari e dipendenti risulta dunque essenziale per il successo di questa iniziativa E’ sicuramente importante instaurare un dialogo sempre più intenso con il consumatore che condivide idee e principi fondanti del CEeS, non solo ai fini di un maggiore profitto, ma per fini, per così dire, etici. La logica di servizio viene superata in favore di un orientamento alla produzione di valore sociale che rappresenta la vera peculiarità di queste organizzazioni, anche se molte imprese profit si stanno attivando in questa direzione. Il CEeS sente oggi la necessità di andare oltre la ristretta cerchia degli iniziati e quindi di aprirsi a consumatori che potrebbero acquistarne i prodotti perché sono di qualità, particolari, differenti dalla comune offerta.
Quindi la comunicazione di prodotto deve prevedere l’approfondimento delle caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari e la presenza di marchi che garantiscano l’attinenza a rigorosi test per il controllo della qualità di prodotto (sempre più richiesti soprattutto per i prodotti destinati alla GDO) e per il rispetto dei criteri in tutte le fasi della filiera. Il CEeS in passato, per mancanza di risorse o di volontà, non è stato in grado di fornire strumenti sofisticati per mettere in atto strategie di marketing simili a quelle delle classiche aziende, ma ultimamente si è assistito a vere e proprie rivoluzioni nelle strategie e nell’organizzazione aziendale dovuti all’esigenza di competere nel mercato con imprese profit.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il marketing nel commercio equo e solidale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Imma Ala |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e management |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi