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Le vie mistiche: Gurdjieff e il sufismo

Il pensiero ed il cammino



Mewlana è il poeta mistico più profondo di tutta la letteratura arabopersiana, quello più pieno di fuoco e speranza, ricordando molto in questo aspetto della sua essenza l’altro grande predicatore sufi a lui antecedente, Mansùr alHallàj, e colmo di squisita dolcezza e sentimento di fede, come il suo stesso nome ci ricorda, Jalàl al-Dìn - “Splendore della Fede”.

Fu per l’intero corso del suo transito terrestre un vero ricercatore, sulla scia dei grandi uomini che hanno lasciato un segno indelebile nelle coscienze di quanti ai loro insegnamenti si sono avvicinati.

Non smise mai di cercare qualcosa che non faceva parte del mondo fenomenico, che, proprio perché sempre lontana, lo spingeva ad una ricerca insaziabile; e molti sono i modi nei quali la sua ricerca si è manifestata, come molte sono anche le persone che nel suo cammino egli ha incontrato, e dalle quali ha ricevuto vere e proprie iniziazioni ad ordini di pensiero e sentimento sempre nuovi.

Sia lui che il padre tendevano decisamente a ricercare la verità nel fervore e nell’amore divino, che da solo produce il sentimento di tolleranza verso tutto ciò che a questo mondo appartiene. Non è questa una tolleranza intrisa di semplicismo occidentale, ma bensì muove i suoi passi da una profondissima conoscenza delle realtà della vita, di ordine scientifico, metafisico, mistico e religioso.

E Mewlana è a mio avviso, ma non solo mio, il portabandiera di un concetto di unione che va aldilà delle contingenze di vita, aldilà delle diverse vie che ciascun uomo o popolo o gruppo possono percorrere, poiché , come egli stesso ci informa:

“ Le vie sono diverse, la meta è unica. Non sai che molte vie conducono a una sola meta? La meta non appartiene né alla miscredenza né alla fede; là non sussiste contraddizione alcuna. Quando la gente vi giunge, le dispute e le controversie che sorsero durante il cammino si appianano; e chi si diceva l’un l’altro durante la strada tu sei un empio dimentica allora il litigio, poiché la meta è unica ”

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le vie mistiche: Gurdjieff e il sufismo

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Basciano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: D.A.M.S.
  Relatore: Nicola Savarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

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