Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web
Il nuovo web incontra i cellulari: gli smartphone
«I social network hanno più senso sui cellulari che sul web», ha osservato Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia.
Con il crescente successo degli smartphone, i telefonini intelligenti, in grado di accedere a internet, sempre più persone si collegano ai social network in mobilità. Un trend destinato a crescere. Entro il 2013, secondo recenti studi, il numero di utenti internet dovrebbe raggiungere quota 2,2 miliardi, per una crescita di circa il 45% rispetto ai livelli attuali e più di un terzo degli utenti dell’Europa occidentale, fra 5 anni, navigheranno il web dal telefonino. La popolarità dei social networks spinge gli utenti a collegarsi a internet dal cellulare, agevolati anche dalle applicazioni già installate sui dispositivi (i cosiddetti servizi “on-deck”): attualmente sono 65 milioni le persone che accedono a Facebook dal cellulare e, come risulta da diverse analisi, questi utenti sono il 50% più attivi rispetto a quelli che accedono da una connessione fissa.
L'uso sociale di queste tecnologie apre nuove opportunità economiche e culturali. E sta modificando le abitudini di alcune comunità, durante l'orario di lavoro o nel tempo libero.
Altro capitolo è quello della condivisione di notizie e informazioni: in viaggio o durante un'attesa, gli articoli di quotidiani, riviste, blog si possono leggere e commentare in qualsiasi momento, senza dover cercare un'edicola nelle vicinanze. Gli utenti più esperti, invece, consultano gli ultimi aggiornamenti (e possono anche condividerli) con un lettore di feed Rss, come Google Reader: è uno strumento che permette di selezionare e raccogliere in un unico spazio le ultime notizie di blog, testate, siti web. Con i cellulari, inoltre, è possibile sperimentare sistemi di ricerca alternativi a quelli tradizionali, potenziati dalla fotocamera e dal microfono nell'apparecchio, che permettono di trovare le informazioni utilizzando immagini e suoni.
Tuttavia la navigazione mobile presenta una serie d’incognite per la sicurezza dei dati come: il furto d’identità, la fuga d’informazioni, la lesione della reputazione; soprattutto se per accedere a internet si usa un telefonino aziendale.
Infatti - proprio perché molti degli utenti dei Mobile Social Networks utilizzano il proprio telefono anche per gestire le e-mail professionali, i dati personali, i contatti, le fotografie e i codici di access - nel momento in cui si dovesse smarrire il dispositivo, in pericolo non sarebbero solo le informazioni personali, ma anche, in molti casi, dati aziendali sensibili, il cui furto provocherebbe danni di grave entità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web
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Informazioni tesi
Autore: | Ester Mele |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Daniele Gambarara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
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