Strumenti di Marketing Non-Convenzionale
Il Nuovo Brand
I cambiamenti dello scenario attuale non comprendono solo modificazioni del target e della società ma anche dell'azienda in quanto componente del sistema.
Si è passati da una visione che considerava il brand come l'immagine che i clienti hanno della marca a una più larga in cui è costituita dall'insieme dei discorsi tenuti su di essa e dalla totalità dei soggetti (individuali e collettivi) coinvolti nella sua generazione. Le conversazioni hanno guadagnato una posizione centrale.
Con lo sviluppo delle tecnologie e la conseguente facilitazione del reperimento delle informazioni qualsiasi iniziativa verrà, prima o poi, all'attenzione del consumatore e per questo ogni azienda dovrà preoccuparsi di mantenere la sua reputazione al riparo dai pericoli e non solo: dovrà costantemente incrementare la considerazione che il pubblico ha di essa. Come si può ottenere questo risultato? Monitorando costantemente le conversazioni generate spontaneamente dagli utenti sia off-line che on-line stimolando la generazione di nuovi dibattiti.
Per il versante virtuale sarà di vitale importanza tenere d'occhio blog, forum, social network a volte creando fan page della marca, profili e addirittura favorendo la nascita di una community di marca. La generazione di community sta diventando una fase fondamentale del processo di sviluppo di un prodotto (gli esempi più celebri di prodotti supportati da una comunità sono il browser Firefox e l'I-pod) e più in generale di un brand (come ad esempio Apple e Ducati i cui consumatori sviluppano un senso di appartenenza all'azienda e ne diventano “ambasciatori”) non solo perché ciò si è reso necessari stare al passo con il nuovo fronte virtuale del mercato ma anche perché si riscontra una rivalutata responsabilità dei consumatori nella generazione del brand stesso.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Strumenti di Marketing Non-Convenzionale
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Biella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Nadia Olivero |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 29 |
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