Skip to content

Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma

Il metodo d'intervento del tutor nello studio

Il tutoraggio nello studio proposto da Terzo Tempo prevede una metodologia strutturata che si applica in alcune fasi d'intervento e azioni intenzionali. Ciò può sembrare scontato, visto che l'intervento di tutoraggio dovrebbe essere considerato come un vero e proprio intervento pedagogico, ma l'analisi da me svolta in questa ricerca per esplorare l'offerta formativa esistente nel contesto italiano e i relativi servizi di tutorship non sempre propone un chiaro modello di intervento strutturato.

La metodologia di Terzo Tempo prevede momenti specifici nel tutoraggio, osservazione e valutazione delle competenze didattiche e strategiche dello studente, la costruzione di un patto-contratto con lo studente e la famiglia, la stesura di un Piano Personalizzato d'Intervento (PPI), il confronto in équipe, un approccio inclusivo e collaborativo con le altre figure educative, a partire dagli insegnanti. La strutturazione di una metodologia è stata avvertita dai soci fondatori come un'esigenza imprescindibile si è resa necessaria per rendere gli interventi più efficaci e la riflessione più sistematica. Seguire una metodologia strutturata, utilizzando contenuti semantici condivisi da tutti i tutor dell'associazione, non esclude anzi favorisce la personalizzazione dell'intervento, sia rispetto l'approccio e le modalità del singolo tutor sia rispetto alle peculiari esigenze del singolo studente.

La condivisione dei principi fondamentali che soggiacciono ad ogni intervento di tutoraggio nello studio, è il primo elemento metodologico che viene condiviso tra i tutor di Terzo Tempo. Come già detto in precedenza, il tutoraggio è inteso come una modalità di relazione educativa e come tale non può prescindere da un impianto teorico-filosofico di base, che strutturi e orienti l'azione educativa. L'importanza dei principi del tutoraggio nello studio è spiegabile, dunque, attraverso la ricaduta che gli stessi hanno sull'azione tutoriale. Aderire o meno ad alcune premesse teoriche determina e connota l'azione educativa intenzionale in tutti i suoi aspetti: credere che la responsabilità e il coinvolgimento dello studente sono elementi fondamentali del tutoraggio, significa impostare azioni che escludano qualsiasi forma di passivizzazione come ad esempio imparare meccanicamente. Significa sostenere lo studente nell'acquisizione di nuove abilità e competenze e incoraggiarlo, soprattutto nei momenti di possibile scoraggiamento, in cui alla messa in opera di una nuova metodologia di studio non corrispondono esiti scolastici positivi.

È importante che il tutor sappia tracciare un confine che separi le premesse pedagogiche funzionali al tutoraggio da quelle disfunzionali. Secondo Terzo Tempo sono funzionali al tutoraggio: rispetto della dignità dello studente, crescita personale, responsabilità, collaborazione, autonomia, principio di educabilità, rafforzamento della volontà, successo formativo.

Di contro non possono essere condivise, perché contrarie ai nostri principi di tutoraggio, le premesse pedagogiche che non tengano conto che crescita e autonomia dello studente costituiscono l'oggetto e il fine dell'azione educativa tutoriale. Ci riferiamo a quelle dinamiche psicologiche spesso riscontrabili in diverse forme di supporto allo studio e che possono essere sintetizzate come dipendenza, controllo, attenzione principale alla prestazione/rendimento scolastico, passività, isolamento, conformismo rigido.

Definire la cornice valoriale e pedagogica di riferimento è stato essenziale per l'associazione per chiarire e tener fede alla mission dichiarata nello Statuto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Della Torre
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium"
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Progettazione e coordinamento dei Servizi Socio-Educativi
  Relatore: Enrica Ottone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutor dell'apprendimento
tutor dsa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi