Il linguaggio giornalistico sportivo: Siti web italiani ed inglesi a confronto
Il linguaggio dei quotidiani sportivi inglesi
A differenza dell’Italia, nel contesto britannico il giornalismo sportivo, se non negli ultimi tempi, è stato largamente assente dalle opinioni dei critici e dagli studi che esaminano i problemi interni ed esterni al giornalismo.
Nell’ultima decade ciò che è cambiato nel mercato dei giornali britannici è stato l’aumento del volume e dello spazio dato al giornalismo sportivo, che si può trovare oggi in tutti i media. Per alcuni, il fatto che giornali come The Times e The Daily Telegraph dedichino fino ad un terzo dello spazio editoriale allo sport è un altro esempio di come la società moderna sia divenuta più frivola, con il giornalismo pesantemente coinvolto in tale processo.
Gli elementi principali studiati riguardo la stampa sportiva inglese sono quelli del patriottismo e della combattività, con la tipica virtù sportiva inglese della dedizione, del potere e, soprattutto, dello spirito combattivo altamente premiati dai media analizzati.
Per ciò che concerne il contesto sportivo, una partita di calcio è come un’arena per l’affermazione del patriottismo combattivo. Come sottolinea Critcher: “È difficile menzionare qualcosa, a parte la guerra e i Reali, che esprima l’identità nazionale tanto quanto la squadra nazionale di calcio che compete nelle fasi finali di una Coppa del Mondo” (Crolley L., Hand D., Football, Europe and the Press, London, Cass, 2002, p. 20).
Questi sentimenti patriottici e nazionalistici si riflettono, entrambi, sui media e sul loro modo di seguire tali eventi. Approfondendo il punto di vista di Critcher, le principali caratteristiche dell’identità inglese vengono espresse metaforicamente dai media sportivi usando termini bellici e temi Reali.
Un’emittente televisiva, durante i Mondiali di calcio tenutisi in Francia nel 1998, ad esempio, iniziò il suo resoconto della vittoria dell’Inghilterra sulla Tunisia così: “The players entered the arena like gladiators. They sang the national anthem with pride”. (15 giugno 1998)
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il linguaggio giornalistico sportivo: Siti web italiani ed inglesi a confronto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Natoli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Mediazione linguistica applicata |
Relatore: | Roberta Mastrofini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi