Skip to content

Il Green Marketing: un'analisi di Gromart

Il green marketing e Gromart Spa

Il gelato artigianale, secondo Confartigianato, piace sempre più agli italiani e non soltanto d’estate. E per soddisfare la sempre più numerosa richiesta dei consumatori, negli ultimi anni è aumentato il numero delle gelaterie: tra il 2009 e il 2013 le imprese artigiane del settore hanno registrato una crescita del 5,6%, equivalente ad un tasso medio annuo del +1,4% (Confartigianato, comunicato stampa, 2014).

I gelatieri di Confartigianato e di CNA affermano che: “L’aumento del numero delle gelaterie artigiane conferma che, nonostante la crisi, gli italiani non rinunciano alla qualità e genuinità del nostro prodotto realizzato con materie prime rigorosamente fresche, senza conservanti e additivi artificiali, e lavorate secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria. Inoltre, i gelatieri italiani sono più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela.” (Confartigianato, comunicato stampa, 2014).

Il gelato artigianale rappresenta cosi uno dei simboli del Food Made in Italy. Nonostante tutto, Federico Grom e Guido Martinetti, alle soglie del 2003 hanno compreso come poter innovare in questo settore. Il loro successo deriva dalle politiche produttive e dalle scelte strategiche da essi intraprese (Grom, www.grom.it/filosofia, 2013). Il gelato Grom è diventato famoso grazie ad un mix di scelte attuate dai due giovani imprenditori, in particolar modo, grazie all’attenzione posta da essi nella scelta delle materie prime e alla cura e al diretto controllo del processo produttivo (Grom, Martinetti, 2012, p. 158). La cura del processo produttivo deriva dalla centralizzazione delle fasi iniziali della produzione del gelato, essa avviene in un laboratorio e solo in seguito il gelato è distribuito nelle gelaterie.

La centralizzazione della produzione di gelato avviene mediante l’utilizzo di tecnologia sofisticata, con la quale la società è in grado di garantire un migliore controllo, poiché tutte le fasi del processo produttivo sono svolte in aziende di loro proprietà. L’obiettivo è di comunicare al consumatore la sua attenzione verso la produzione, l’utilizzo di materie prime di elevata qualità e la sensibilità ambientale.

Il controllo di Grom non si esaurisce al momento del consumo del gelato ma va oltre, infatti, la società si preoccupa dell’impatto ambientale che i contenitori del gelato (coppette, cucchiaini, vaschette per il gelato) possono avere. Infatti, la fama di Grom nasce non solo da un efficace utilizzo delle materie prime, ma anche dalla sensibilità che l’azienda ha nei confronti dell’ambiente. Pertanto, Grom aderisce ad un importante progetto ecologico: “Grom Loves World”, attraverso il quale appoggia con forza il rispetto per l’ambiente e l’eco sostenibilità. “Grom Loves World” è realizzato grazie alla partnership stretta con Novamont.

Questo progetto prevede che tutta la plastica impiegata nella produzione e distribuzione dei propri gelati sia sostituita con il MaterBi: una bioplastica completamente biodegradabile, conforme con le norme europee UNI EN 13432 e UNI EN 14995, sviluppata e commercializzata da Novamont (Vita.it Economia, www.vita.it/economia, “Arriva il gelato sostenibile al 100%”, 2010).

Il MaterBi deriva da oli vegetali e amido di mais, esso garantisce la stessa resistenza e tenuta delle plastiche tradizionali, ma si “biodegrada in compostaggio” in pochissime settimane perché è realizzato con risorse rinnovabili di origine agricola (Falasca Simona, “Grom e Novamont insieme per il gelato ecologico e biodegradabile”, 2010).

Questo materiale è impiegato per realizzare: le coppette, i bicchieri, i sacchetti per il gelato d’asporto, i sacchetti portarifiuti, gli shopper e i cucchiaini progettati da Giulio Iacchetti.
Grom ha fatto proprie le regole e i principi del più importante ente internazionale di certificazione della carta: l’Fsc “Forest Stewardship Council”: organizzazione non governativa internazionale senza fini di lucro. L’obiettivo primario dell’organizzazione è di tutelare le più importanti foreste del mondo e le condizioni di vita delle popolazioni indigene (Grom Loves World, www.gromlovesworld.it).

Dunque, è garantito che tutta la carta impiegata proviene solo da foreste gestite responsabilmente e contemporaneamente inizia la raccolta differenziata dei rifiuti in ogni negozio (Grom, www.grom.it) Ultima ma non meno importante è la scelta di Grom di consumare esclusivamente energia originata al 100% da risorse naturali non esauribili come vento, sole, luce, acqua e rifiuti organici dell’agricoltura. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contratto di fornitura stipulato con EnerGrid (Grom Loves World, www.gromlovesworld.it).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Green Marketing: un'analisi di Gromart

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Fassini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Alessandro Danovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi