Etica civica e religione nel pensiero di Alexis De Tocqueville
Il giudizio sul cattolicesimo e l'accusa di occidentalismo
Tocqueville si occupa anche della funzione che altri indirizzi religiosi oltre il cattolicesimo hanno svolto nel corso dello sviluppo degli Stati Uniti, come il puritanesimo, che considera di grande valore, o il protestantesimo, che per i liberali "è stato la fonte principale di tutti i migliori sviluppi della società moderna, mentre per i tradizionalisti è la causa di tutti i mali".
Ma la missione della civiltà cristiana come portatrice di messaggio di pace e speranza è per Tocqueville il compito più vicino a tutti i cittadini occidentali, e l'obiettivo sociale è quello di "trasmettere l'arte del governo e la dignità del lavoro".
Paolo Ercolani nella sua introduzione al libro "Un ateo liberale" sostiene che questo tipo di visione in realtà sfuggirebbe un po' di mano a Tocqueville, finendo con il proferire l'immagine di "un occidente che sembrerebbe avere un idea troppo alta di sé".
La "grande civiltà rigeneratrice che gli europei portavano" appare ad Ercolani come il frutto di una visione parziale e asservita ad interessi propri ai danni dell'Islam, mettendo cioè in atto una sorta di giudizio personale con l'obiettivo di conquistare regioni dove vivevano popoli dalle caratteristiche differenti a quelle degli occidentali. Quindi il cristianesimo portatore di libertà e di speranza, in totale sintonia con lo sviluppo della modernità verso una società progredita e pacifica, si scontra in alcuni punti con il giudizio di alcuni studiosi che lo consideravano simile ad una forma di imperialismo dottrinario derivato dalla visione di una società che è armoniosa dal lato dell'occidente, e intrisa di conflittualità nelle altre regioni del mondo presidiate da altre religioni.
Non si può infatti certo dire che le sue opinioni sulla religione islamica fossero altrettanto positive quanto quelle sul cattolicesimo: per Tocqueville la religione di Maometto rappresentava una vera minaccia per tutto il genere umano. Sosteneva che vi fossero "poche religioni al mondo altrettanto letali", che la degenerazione delle popolazioni musulmane era proprio dovuta alla sua arretratezza, e in modo particolare che "la violenza dell'appello islamico alla guerra all'infedele la rende inadatta al carattere pacifico della democrazia". Infine condannava alcuni suoi caratteri peculiari che la legano indissolubilmente e direttamente all'azione politica tout court. [...]
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Etica civica e religione nel pensiero di Alexis De Tocqueville
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Gnagni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Informazione, editoria e giornalismo |
Relatore: | Mario De Caro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
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