Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
Il futuro : la Narrazione subliminale
Esiste un metodo per coniugare entrambe le cose, cioè per avere un “insider” che ti faccia avere facilmente delle illuminanti “insight”: i cookies. Questa è davvero una rivisitazione della vecchia e storica “cimice”, quello strumento utilizzato per ascoltare le discussioni tra ricercati o tra mafiosi da parte dei corpi di polizia.
Tecnicamente è un’oggetto innocuo, un semplice “biscotto” come dice il vocabolo tradotto dall’inglese ma in realtà è uno strumento fondamentale per i marketers ed in market researchers. Un file di dimensioni quasi nulle, viene rilasciato da ogni sito web che si visita e viene depositato nel nostro computer, (oggigiorno appare un banner nel 90% dei siti in cui navighiamo) con una semplice ed innocua domanda, ed a sua volta “traccia” tutte la pagine in cui andiamo in modo da spiare quali sono le nostre preferenze, i nostri bisogni e quindi i nostri interessi.
Il tutto è palese, serve capire in questo marasma di competitors che la società globale presenta, quali sono i veri “needs” dei consumatori finali e soprattutto come si comportano durante l’utilizzo di tali beni o servizi. Tutte queste sono appunto informazioni preziose come diamanti da una miniera per le aziende che si occupano di ricerca e poi successivamente per le aziende che si vogliono affacciare sul mercato , mettendo la mano in tasca ed utilizzando il budget destinato alla sezione di bilancio : “ricerca & sviluppo”. Informazioni rilasciate in maniera indiretta appunto come sopraintitolato perché l’utente non è consapevole di essere controllato, una sorta di “big brother” delle abitudini telematiche, strumenti e strategie queste di altissimi livelli senza discussione che tutti i colossi multimediali come Facebook,e Google stessa, stanno mettendo all’opera per tracciare e scoprire come gira il mondo.
Ma la più grande tipologia di misurazione che sta avvenendo e che ogni giorno si sta specializzando sempre più ,è quella del tipo di “device” utilizzato : si deve capire insomma qual è il modo in cui gli utenti navigano, se con lo smartphone, col tablet o col pc direttamente. Le statistiche e gli esperti prevedono che nei prossimi anni assisteremo ad un’evoluzione del marketing e dello storytelling in maniera eclatante, perché assisteremo innanzitutto ad un evoluzione della rete globale come è intesa oggi.
Cambierà il modo di navigare perché ci stiamo avvicinando all’era del c.d. “IoT” che è un neologismo riferito all'estensione al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Introdotto da Kevin Ashton, co-fondatore e direttore esecutivo di Auto-ID Center, acronimo che sta per l’Internet delle cose, cioè degli oggetti che parleranno di sé e raccoglieranno dati sensibili per aiutare l’utente/utilizzatore e per trasmettere a sua volta con altri utenti in altre parti del mondo.
Il futuro insomma viaggia in quest’ottica e , cosa molto interessante, viaggia in parallelo con il nostro attuale e frequentatissimo internet semantico, cioè dei significati.
Adesso si che possiamo dire che è cambiato e sta cambiando il modo di comunicare, il modo di narrare e quindi il modo di comprare e vendere a sua volta : saranno gli oggetti stessi a narrare per noi, saranno le cose a raccontarci le storie, a darci le “dritte” giuste e ad indicarci la via giusta , ma non come un semplice navigatore satellitare installato in macchina ma come un “grillo parlante” che sa come e quando dire la cosa giusta al momento giusto : il frigorifero ci ricorderà quando un cibo sta per scadere, l’orologio ci conterà i passi della passeggiata che ci siamo fatti con il nostro animale domestico, il forno ci dirà quando è pronta la pizza o la torta e la televisione quando è in onda il nostro programma preferito si accenderà… insomma ci aspetta un bel futuro. Un futuro di novità senz’altro, ma non sicuramente di sano impatto sulla nostra vita sociale , perché come già abbiamo accennato il progresso è inevitabile e giusto, è il suo effetto sulla nostra vita che ci sfugge dal controllo e che ahimè nella maggioranza dei casi crea danni.
Come è vero che comunichiamo di più con la nostra sola presenza e quindi a prescindere dal discorso verbale o multimediale in sè è anche vero che procedendo in questa strada comunicheremo di più con i gesti e con le nostre azioni, cosa che già grandi colossi multinazionali sanno e stanno monitorando per i loro interessi economici e commerciali.
Il punto è : “Siamo consapevoli che ormai sappiamo tutto di tutti e che allo stesso modo gli altri sapranno tutto di noi anche se non rientra nei nostri piani ?!
Questo brano è tratto dalla tesi:
Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Genovese |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università Telematica Niccolò Cusano - UNICUSANO - Roma |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Mario Risso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi