La produzione televisiva nell'epoca dei format
Il format come prodotto giuridicamente controverso
L’omogeneità dei palinsesti delle reti generaliste ha decretato la nascita e soprattutto il successo dei format.
In molte nazioni si discute del problema della tutela giuridica dei format, perché sono sorte delle controversie tra società di produzione, autori ed emittenti stesse sulla titolarità dei diritti di sfruttamento del format.
La Siae definisce il format:
“Si intende per format un’opera dell’ingegno avente struttura originale esplicativa di uno spettacolo e compiuta nell’articolazione delle sue fasi essenziali e tematiche, idonea ad essere rappresentata in un’azione radiotelevisiva o teatrale, immediatamente o attraverso interventi di adattamento o di elaborazione o di trasposizione, anche in vista della creazione di multipli. Ai fini della tutela, l’opera deve comunque presentare i seguenti elementi qualificanti: titolo, struttura narrativa di base, apparato scenico e personaggi fissi”.
Il format, in ambito televisivo, è ancora un prodotto controverso, dal momento che non gode di una precisa tutela giuridica. Infatti beneficia solo in parte della tutela riservata al diritto d’autore, in quanto l’idea in sé non è tutelabile, ma solo la sua forma espressiva compiuta. Per essere definita, infatti, un’opera dell’ingegno, il format deve essere sviluppato in modo da possedere degli elementi riconoscibili, come: titolo, struttura narrativa di base, meccanismi, scenografie, personaggi fissi. Solo in quel caso sarà possibile una forma di tutela che, però, protegge solo i suddetti elementi formali, lasciando in un certo senso scoperto il cuore del format.
Inoltre sorge una confusione per quanto riguarda lo statuto di format, ossia se si possa considerare format un’idea inedita o è necessario che il prodotto in questione debba essere già esistente e messo in onda da altre emittenti.
Spesso può capitare a un telespettatore di vedere programmi di diversi poduttori e di diverse reti, tra loro troppo simili. Questo è dovuto al fatto che per quanto riguarda i format non ci sono normative ben definite in Italia ed in Europa.
Si è tentato di far rientrare la questione all’interno della disciplina del diritto d’autore, ma la mancanza di norme ad hoc, continua a provocare dispute sulla paternità dei format, tra tutti gli operatori che operano nell’ambito dei format.
Questo fa sì che spesso si operi ai limiti della legalità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La produzione televisiva nell'epoca dei format
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Informazioni tesi
Autore: | Stefania Onofrillo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi |
Relatore: | Enrico Menduni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
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