Skip to content

E-Commerce: tra nuove tecnologie informatiche e nuove opportunità commerciali

Il Digital Divide italiano

Come abbiamo potuto osservare dai dati a nostra disposizione, l’Italia versa in una situazione di netto ritardo tecnologico rispetto, non solo ai paesi europei più avanzati, ma alla quasi totalità dei paesi membri dell’Europa dei 27.

La crescita del nostro paese in termini di connessioni Internet (tanto tradizionali che a banda larga) appare in leggera crescita, ma il nostro gap digitale è diventato cronico e pesante, considerando soprattutto il fatto che la circolazione della conoscenza e delle informazioni sia un fattore oramai essenziale di sviluppo per la società moderna.
I dati Comscore sono ancora una volta implacabili : se in media ogni navigatore europeo risulta in linea per 26,4 ore al mese, nella nostra penisola la percentuale scende al 18,5%, la metà rispetto al regno Unito e, come sempre, ai margini della graduatoria continentale.
L’Italia soffre il cd Digital Divide (letteralmente : divario digitale) ovvero il divario tra coloro che possono accedere alle moderne tecnologie della comunicazione e coloro che invece ne rimangono esclusi. Benché la questione sia tuttora oggetto di numerosi dibattimenti e studi, abbiamo già avuto modo di comprendere, dai dati ISTAT analizzati, come le principali cause di questo problema siano da ricondursi a fattori quali le condizioni economiche ed i differenti livelli di istruzione e di cultura all’interno delle famiglie italiane.

I fattori che concorrono a determinare il Digital Divide italiano risultano tuttavia molteplici e tendenti a differenziarsi in relazione alle diverse realtà locali. L’ostacolo all’accesso alla tecnologia è legato, infatti, anche ai costi per l’acquisizione delle apparecchiature necessarie : ecco come il minor reddito disponibile per le famiglie residenti al Sud incida in tal senso.
Si crea addirittura un doppio divario : il primo gap tra le regioni meridionali italiane rispetto a quelle settentrionali, il secondo tra l’Italia nella sua interezza ed il resto d’Europa. Assolutamente da non trascurare sono anche i problemi legati all’assenza di adeguate infrastrutture per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia che permette l’accesso ad Internet; una rete adeguata risulta, ora come non mai, una condizione imprescindibile di crescita.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-Commerce: tra nuove tecnologie informatiche e nuove opportunità commerciali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Tosti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Camerino
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Catia Eliana Gentilucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
moneta elettronica
crittografia
business to consumer
digital divide
world wide web
amazon
mobile commerce
web 2.0
arpanet
phishing
mobile payments
social commerce
pagamenti elettronici on-line
storia internet
bolla dot.com
vantaggi e-commerce
numeri e-commerce
sicurezza transazioni elettroniche
tecnologia nfc
protocolli sicurezza
teoria coda lunga
numeri b2c italia ed europa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi