Data visualization. Metamorfosi dei dati tra software e siti di visualizzazione
Il destinatario
Ulteriori fattori di successo da considerare nel realizzare una rappresentazione grafica complementare all’atto comunicativo, troppo spesso sottovalutati, sono la quantità e la qualità dei destinatari dell’artefatto grafico: fondamentale è analizzare anche il ruolo che tali soggetti svolgono nell’ambito del processo comunicativo.
Conoscere il contesto ed il background di tali interlocutori è necessario per poter utilizzare in modo adeguato una visualizzazione18.
I partecipanti all’atto comunicativo possono essere distinti nelle diverse tipologie di seguito analizzate:
- Oneself - Una visualizzazione si rivolge innanzitutto all’individuo stesso, può considerarsi il modo più potente per scoprire a cosa il singolo individuo stia pensando in quel momento, sia nell’ambito di una presentazione pubblica sia che stia parlando a telefono con un amico.
- Due persone – Costituisce la situazione comunicativa tipica di una conversazione: due interlocutori discutono tra loro, l’uno di fronte all’altro, a telefono o sfruttando sistemi di messaggeria istantanea online.
- Piccolo gruppo – Rappresenta un contesto in cui il soggetto è talmente a suo agio da poter facilmente incontrare nuove persone e relazionarsi con loro. Generalmente un piccolo gruppo è formato dalle tre alle dodici persone ed è tipico di un team work.
- Grande gruppo – Il numero dei partecipanti è troppo elevato per poter creare rapporti stabili con tutti: si cerca di individuare dei sottogruppi di riferimento.
- Organizzazione - Si tratta di un sistema sociale goal-oriented, con confini ben definiti ed una struttura interna ben organizzata. Ne sono esempio le associazioni no-profit, le fondazioni, gli istituti pubblici e le agenzie governative.
- Consorzio – Rappresenta un’entità interorganizzativa in cui si cerca di coordinare attività ed interessi di uno o più gruppi di individui e/o organizzazioni. Possiamo citare le imprese joint-venture, le associazioni industriali ed i gruppi di azione politica.
- Pubblico – Con questo termine si indica l’insieme degli stakeholders esterni ad un’organizzazione ma che incidono sull’esistenza della stessa, come ad esempio i clienti, il governo, i media, i cittadini in generale e via discorrendo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Data visualization. Metamorfosi dei dati tra software e siti di visualizzazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppina Attianese |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Comunicazione d'impresa e pubblica |
Relatore: | Guelfo Tozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 123 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi