Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità
Il Cooperative Learning
Il Cooperative Learning si può definire come una strategia di apprendimento che valorizza il lavoro nei gruppi e possiede una doppia finalità: migliorare le relazioni e favorire l'apprendimento.
È un insieme di tecniche che consentono di condurre la classe facendo lavorare gli studenti in piccoli gruppi per attività di apprendimento ed al termine di ciò essi ricevono valutazioni in base ai risultati acquisiti. Mario Comoglio ha avuto un ruolo rilevante nella diffusione in Italia del Cooperative Learning, egli ritiene infatti che nell'apprendimento attivo si applicano intenzionalmente conoscenze ed abilità che consentono la piena acquisizione di padronanza del proprio apprendimento. L'apprendimento cooperativo oltre ad invitare gli studenti a lavorare e ad apprendere in modo attivo, consente di insegnare agli altri compagni del gruppo ciò che hanno appreso e questa è un'esperienza di notevole importanza. Ciò dimostra che l'apprendimento cooperativo consente agli studenti di essere allo stesso tempo anche dei tutor nei confronti dei loro compagni e ciò permette di apprendere in maniera più efficace, perché avviene un reciproco scambio.
L'apprendimento cooperativo inoltre ha una doppia valenza perché oltre a consentire gli apprendimenti disciplinari, consente di sviluppare e arricchire le abilità relazionali degli studenti. È inoltre un'esperienza ed un'occasione per confrontarsi con coetanei che presentano diversi talenti, abilità e culture diversi. Il ruolo dell'insegnante è quello di essere da supporto nel momento in cui si necessita di chiarimenti, ma rimane esterna al gruppo per non interferire sul lavoro che stanno svolgendo gli studenti in quanto la responsabilità di portare a compimento l'attività è degli studenti. Il sapere diventa più solido se costruito in gruppo e questa modalità di apprendimento lo consente, perché è basata sulla cooperazione e sul confronto all'interno di un gruppo di allievi che collaborano per costruire una nuova conoscenza che permette di organizzare e dirigere il lavoro di un gruppo di studenti. Il docente determina gli obiettivi di apprendimento e predispone i materiali da scegliere, struttura il lavoro in maniera adeguata, forma gruppi eterogenei, definisce i ruoli all'interno del gruppo, fornisce materiali necessari, dà una consegna chiara, infine valuta gli apprendimenti.
Nel Cooperative Learning il docente assume il ruolo di tutor, ovvero di facilitatore e organizzatore delle attività; ha dunque il compito di favorire le relazioni tra studenti, stimola le discussioni, facilita l'apprendimento, puntando sulla mediazione sociale.
L'apprendimento cooperativo possiede ottime potenzialità in quanto è una metodologia flessibile che può affiancarsi o sostituirsi alla metodologia tradizionale, permette di rafforzare la capacità di collaborare ed aiutarsi a vicenda, ma allo stesso tempo consente di sviluppare le competenze socio emotive degli studenti. È una metodologia che permette di pianificare una didattica molto coinvolgente ed è altamente inclusiva perché le diversità diventano un punto di forza per il gruppo, si viene a creare un ambiente collaborativo e non competitivo che crea le basi per la valorizzazione delle particolarità di tutti. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rosalia Russo |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità scuola secondaria secondo grado |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Marina Santi |
Istituito da: | Università degli Studi di Padova |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi