Skip to content

La qualità in azienda. Metodologie e principi per creare e gestire la qualità aziendale; considerazioni pratiche e riferimenti a casi aziendali di successo

Il contributo del JUSE e la trasferibilità del modello giapponese

Sebbene le prime considerazioni circa la qualità in ambito aziendale siano state di matrice americana, non si può non considerare il fondamentale contributo che seppe dare il Giappone. Fondamentale, a questo proposito, esprimere alcune considerazioni sulla situazione congiunturale vissuta dal Giappone nel periodo post-bellico.
L’economia giapponese, fino agli anni ’40 caratterizzata da un sistema produttivo improntato sull’offerta di beni a basso costo (e scarsa qualità), si troverà alle prese con le necessità di ricostruzione e riorientamento economico. La povertà di materie prime, il depauperamento causato dalla sconfitta in guerra ed i bombardamenti che avevano distrutto le fabbriche e le città erano fattori che accentuavano le difficoltà di ripresa.
Nonostante le molteplici avversità appena descritte, il Paese riuscirà a divenire un indiscusso protagonista dello scacchiere internazionale, leader nella produzione e modello nell’organizzazione. Per tutto il ventennio ’50-’70 il tasso di sviluppo medio annuo fu del 15%: il triplo di quello dell’occidente industrializzato. La bilancia commerciale fu mantenuta costantemente in attivo e già nel corso degli anni ’60 il
Giappone divenne la terza potenza economica mondiale dopo USA e URSS.
La particolare alleanza con l’ex nemico – gli Stati Uniti – trasformatosi in tutore politico garantì una condizione ideale per lo spettacoloso rilancio che consentì di ottenere con mezzi pacifici gli obiettivi che prima si cercò di perseguire attraverso la guerra.
La strategia seguita fu quella di lavorare le materie prime al fine di proporre prodotti sul mercato con un reale valore aggiunto, ponendo l’accento anche su un rapido sviluppo tecnologico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La qualità in azienda. Metodologie e principi per creare e gestire la qualità aziendale; considerazioni pratiche e riferimenti a casi aziendali di successo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Rappo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giovacchino Tesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

6 sigma
azienda
azienda snella
creazione valore
customer relationship management crm
customer satisfaction
dfss
dmaic
juse
kaizen
lean production
lean six sigma
mappa strategica
miglioramento continuo
muda
multinazionale
noleggio a lungo termine (nlt)
qualità
qualità totale
responsabilità sociale d’impresa (csr)
total quality (tqm)
uni en iso
voce del cliente (voc)
voce del processo (vop)

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi