Skip to content

Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio

Il contesto di ricerca: due corsi universitari all’interno del software Synergeia

L'uso di Internet per supportare e potenziare attività di costruzione collaborativa di conoscenza fra gruppi di studenti di livelli e di età differenti, in questi ultimi anni, come abbiamo precedentemente evidenziato, ha conosciuto un notevole incremento. Forum, chat, software, diversamente creati per l'interazione a distanza, sono oggetto di ricerca di studiosi della comunicazione e dell'apprendimento. In particolar modo, si sviluppano ambienti per l'apprendimento collaborativo a distanza (Computer Supported Collaborative Learning) e viene documentato da diversi autori come la discussione in tali ambienti sostenga la costruzione di conoscenza (Scardamalia, Bereiter,1994).

Utilizzando forum per la costruzione collaborativa di conoscenza gli studenti possono esprimere le proprie opinioni e riflettere su quelle altrui per arrivare ad un confronto costruttivo (Cesareni, Ligorio, Pontecorvo, 2001). Condividendo compiti ed obiettivi e mettendo insieme le competenze individuali a vantaggio del gruppo, si viene così a costruire una vera e propria “comunità di apprendimento” (Brown, Campione, 1990). In particolare, come suggerisce la letteratura (Dillenbourg, 1999), i piccoli gruppi sono il motore dell'apprendimento collaborativo: le attività sviluppate da gruppi più ampi sono possibili soltanto se in prima istanza gruppi più piccoli mettono a punto processi e dinamiche efficaci che poi confluiscono nei gruppi estesi. Per questo motivo sono state proposte all'interno della ricerca attività e discussioni in 3 gruppi composti da 6-8 persone. L'ambiente virtuale scelto per la nostra ricerca ê chiamato Synergeia (https://bscl.fit.fraunhofer.de/) e si ispira ai principi socio-costruttivisti, con particolare attenzione al modello del Progressive Inquiry. Questo software è stato sviluppato e sperimentato all'interno del progetto
europeo ITCOLE che ha coinvolto sei paesi europei (Italia, Germania, Grecia, Finlandia, Olanda e Spagna) e aveva come obiettivo principale quello di esplorare gli aspetti cognitivi e didattici dell'apprendimento a distanza mediato dal computer.

La piattaforma Synergeia offre diversi vantaggi:
-consente la condivisione di documenti (testi, immagini, collegamenti a siti Internet) organizzati in cartelle tematiche, all'interno dei gruppi di lavoro;
-i documenti possono essere inseriti, letti e commentati da ciascun partecipante al gruppo; -offre spazi per la costruzione collaborativa di conoscenza, all'interno dei quali ogni partecipante inserisce note per avviare una discussione su un tema di suo interesse o su uno avviato da altri; l'area definita “area di costruzione di conoscenza”, fornisce uno strumento per discutere attraverso turni successivi, conservando traccia della discussione, visibile e accessibile in tempi diversi;
-permette di comunicare in tempo reale attraverso un'area chat ed una lavagna condivisa, che consente di condividere schemi e mappe concettuali.

Grazie a queste caratteristiche fondamentali, la nuova conoscenza viene costruita attraverso la soluzione di problemi, la spiegazione del proprio punto di vista e la comprensione delle idee e delle opinioni degli altri (Scardamalia, Bereiter, 1993). Una volta individuato il campo di indagine viene richiesto agli studenti di identificare questioni e problemi che guidino il processo di ricerca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosamaria Rodio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Psicologia dell'organizzazione e della comunicazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi