Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio
Il contesto di ricerca: due corsi universitari all’interno del software Synergeia
L'uso di Internet per supportare e potenziare attività di costruzione collaborativa di conoscenza fra gruppi di studenti di livelli e di età differenti, in questi ultimi anni, come abbiamo precedentemente evidenziato, ha conosciuto un notevole incremento. Forum, chat, software, diversamente creati per l'interazione a distanza, sono oggetto di ricerca di studiosi della comunicazione e dell'apprendimento. In particolar modo, si sviluppano ambienti per l'apprendimento collaborativo a distanza (Computer Supported Collaborative Learning) e viene documentato da diversi autori come la discussione in tali ambienti sostenga la costruzione di conoscenza (Scardamalia, Bereiter,1994).
Utilizzando forum per la costruzione collaborativa di conoscenza gli studenti possono esprimere le proprie opinioni e riflettere su quelle altrui per arrivare ad un confronto costruttivo (Cesareni, Ligorio, Pontecorvo, 2001). Condividendo compiti ed obiettivi e mettendo insieme le competenze individuali a vantaggio del gruppo, si viene così a costruire una vera e propria “comunità di apprendimento” (Brown, Campione, 1990). In particolare, come suggerisce la letteratura (Dillenbourg, 1999), i piccoli gruppi sono il motore dell'apprendimento collaborativo: le attività sviluppate da gruppi più ampi sono possibili soltanto se in prima istanza gruppi più piccoli mettono a punto processi e dinamiche efficaci che poi confluiscono nei gruppi estesi. Per questo motivo sono state proposte all'interno della ricerca attività e discussioni in 3 gruppi composti da 6-8 persone. L'ambiente virtuale scelto per la nostra ricerca ê chiamato Synergeia (https://bscl.fit.fraunhofer.de/) e si ispira ai principi socio-costruttivisti, con particolare attenzione al modello del Progressive Inquiry. Questo software è stato sviluppato e sperimentato all'interno del progetto
europeo ITCOLE che ha coinvolto sei paesi europei (Italia, Germania, Grecia, Finlandia, Olanda e Spagna) e aveva come obiettivo principale quello di esplorare gli aspetti cognitivi e didattici dell'apprendimento a distanza mediato dal computer.
La piattaforma Synergeia offre diversi vantaggi:
-consente la condivisione di documenti (testi, immagini, collegamenti a siti Internet) organizzati in cartelle tematiche, all'interno dei gruppi di lavoro;
-i documenti possono essere inseriti, letti e commentati da ciascun partecipante al gruppo; -offre spazi per la costruzione collaborativa di conoscenza, all'interno dei quali ogni partecipante inserisce note per avviare una discussione su un tema di suo interesse o su uno avviato da altri; l'area definita “area di costruzione di conoscenza”, fornisce uno strumento per discutere attraverso turni successivi, conservando traccia della discussione, visibile e accessibile in tempi diversi;
-permette di comunicare in tempo reale attraverso un'area chat ed una lavagna condivisa, che consente di condividere schemi e mappe concettuali.
Grazie a queste caratteristiche fondamentali, la nuova conoscenza viene costruita attraverso la soluzione di problemi, la spiegazione del proprio punto di vista e la comprensione delle idee e delle opinioni degli altri (Scardamalia, Bereiter, 1993). Una volta individuato il campo di indagine viene richiesto agli studenti di identificare questioni e problemi che guidino il processo di ricerca.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rosamaria Rodio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Psicologia dell'organizzazione e della comunicazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Maria Beatrice Ligorio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi