La comunicazione aziendale: crisis management
Il comunicato stampa e la conferenza stampa
Il comunicato stampa è uno dei principali strumenti utilizzati per comunicare con i media, per fornire loro i dati e le informazioni che si desidera divulgare.
Si tratta di un testo elaborato in funzione del messaggio, quindi esplicito, chiaro e con costruzioni sintattiche semplici e sintetiche, abolendo le informazioni e gli aggettivi superflui. Esso contiene già tutti i dati fondamentali per la notizia (chi, cosa, dove, quando e perché), oltre ad una sintassi all’americana, tipica del giornalismo d’agenzia, ed è importante che sia corredato da documentazione a sostegno della tesi dell’azienda.
Solitamente sono messaggi pre-scritti o comunque già impostati, in modo tale che, allo scoppiare di un evento improvviso, basterà solo completare le parti mancanti per guadagnare tempo prezioso e assicurare prontezza e velocità di comunicazione. Ciascun comunicato viene indirizzato su target mirati di giornalisti, in ogni caso, è bene che l’ufficio stampa predisponga una mailing list, aggiornata mensilmente, di testate a cui il comunicato sarà inviato tramite fax o e-mail, solitamente durante le ore mattutine e non oltre le prime ore del pomeriggio.
Una conferenza stampa è invece un evento informativo, a carattere straordinario, indetto da un’organizzazione, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie. È annunciata da un comunicato stampa e di solito consiste in una dichiarazione fatta ai giornalisti, o, più spesso, si svolge tramite domande poste da quest'ultimi nei confronti di chi li ha invitati. All’inizio della conferenza viene normalmente distribuita ai partecipanti un’ampia documentazione (press kit), dopodiché si passa all’esposizione, che non deve solo rispondere alle domande che l’ufficio stampa ha preparato ma deve essere anche in grado di eludere il discorso, vale a dire di “scaricare” quelle domande alle quali non si sa o non si può rispondere; ci si preoccuperà inoltre di inviare il materiale anche alle testate di chi non è potuto essere fisicamente presente all’incontro.
Per quanto riguarda i tempi, a causa degli orari di lavoro e di limiti tecnici imposti dalla chiusura delle pagine, i giornalisti sono soprattutto disponibili tra le ore 10.00 e le 13.00.
Se il redattore non va alla conferenza, deve essere la conferenza ad andare dal redattore; sempre più spesso vi è quindi la possibilità di accedere alla conferenza da remoto, tramite ad esempio una connessione in live video streaming, oppure grazie alla pubblicazione in rete differita sul sito istituzionale dell’organizzazione o sui social network.
I pezzi pubblicati vengono successivamente raccolti e predisposti in un’apposita rassegna stampa. Negli anni passati la rassegna stampa era composta esclusivamente da articoli e redazionali pubblicati nella stampa di tipo tradizionale. Oggi, con l'avvento del web, la rassegna stampa è divenuta 2.0. Internet propone continuamente contenuti aggiornati sotto varie forme, si pensi ad esempio ai tanti aggregatori di notizie, ai blog, ai forum di discussione e al fenomeno dei social network come Facebook e Twitter.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione aziendale: crisis management
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lara Vicentini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Mario Magagnino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi