La distribuzione digitale della musica - Attori, strategie e modelli che hanno rivoluzionato il business della musica registrata: alcuni casi a confronto
Il comportamento dei consumatori riguardo alla musica digitale
I servizi di download legale e illegale di musica digitale hanno avuto un impatto significativo sulle vendite di CD fisici, come menzionato in precedenza. Il consumatore adesso ha la possibilità di comprare una canzone per 99 centesimi piuttosto che un intero CD per 15,99 euro. Questo nuovo modello di vendita riduce la perdita di utilità: i consumatori acquistano solo le canzoni che desiderano, creando le loro raccolte personali. Piuttosto che affidarsi ad una società discografica o ad un artista per assemblare un insieme di canzoni all’interno di un album, il consumatore può raccogliere canzoni da vari artisti e assemblare una raccolta di musica del valore di 15 euro.
I lettori personali di musica digitale hanno oggi capacità di archiviazione molto elevate, rendendo le collezioni di musica più portatili e trasferibili di sempre. In aggiunta, il formato digitale della musica permette al consumatore di trasformare molteplici dispositivi in lettori di musica. I consumatori possono ascoltare i file di musica digitale usando palmari, computer portatili, computer fissi e telefoni cellulari; e i file di musica digitale possono essere convertiti e masterizzati su CD per essere riprodotti da normali lettori di CD. Scaricare e acquistare musica digitale è facile, richiede solo un personal computer connesso a Internet. Inoltre, la trasferibilità del nuovo formato digitale dà al consumatore accesso istantaneo a migliaia di tracce musicali con uno sforzo minimo.
Codificare la musica digitale a 96 kbps o più fornisce circa la stessa qualità audio di un CD fisico. Mentre alcuni audiofili potrebbero lamentare una perdita di qualità, per il consumatore medio non c’è nessuna differenza di qualità percepibile tra la musica digitale e un CD fisico. Inoltre, a differenza di altri prodotti digitali, l’interfaccia per la musica digitale è la stessa di quella per la sua controparte fisica: la musica digitale si ascolta tramite altoparlanti, come avviene per un CD fisico. Questo spiega perché la musica digitale ha avuto successo mentre i prodotti con testo digitalizzato no. Questi ultimi vengono fruiti attraverso l’uso di un’interfaccia di lettura diversa, in tal modo un lettore non legge più da una copia cartacea, ma da uno schermo luminoso.
Come accade per ogni nuova tecnologia di successo, c’è stata una grande pubblicità associata ai download di musica digitale. La popolarità delle tecnologie digitali e l’ondata di sistemi P2P hanno aumentato il potere negoziale del consumatore. Hughes e Lang sostengono che Internet e i sistemi P2P permettono ai consumatori di organizzarsi in potenti reti. Huang ha sviluppato un modello analitico che include giudizio morale, competenza e reti sociali per descrivere l’uso fatto dal consumatore delle tecnologie digitali. Le maggiori possibilità di comunicazione tra i consumatori migliorano anche le loro opportunità di organizzarsi, come menzionato in precedenza riguardo all’organizzazione che tirò fuori il Grey Album. I consumatori di musica digitale stanno fissando nuove tendenze sia nella tecnologia che nella musica negli ultimi anni. Gli analisti credono che questi trend continueranno ad attrarre molti nuovi consumatori verso Internet e supporteranno la persistente adozione dei servizi di musica digitale. Pertanto, è possibile asserire che molti consumatori continueranno ad adottare e acquistare musica digitale, come saranno introdotti maggiori servizi e prodotti. Come risultato, la musica digitale diverrà il formato dominante per i prodotti di musica registrata, con una conseguente forte massa critica per le tecnologie collegate.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La distribuzione digitale della musica - Attori, strategie e modelli che hanno rivoluzionato il business della musica registrata: alcuni casi a confronto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Maoggi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Governo di impresa |
Relatore: | Monica Faraoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 257 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi