Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto
Il caso Passworld: un esempio di “co-distribuzione” per il lancio promozionale del film
Di seguito andremo ad analizzare le politiche distributive e di marketing messe in atto per il lancio cinematografico di Ghost in the Shell: L’Attacco dei Cyborg. Questo appare un caso emblematico in quanto lo scopo del lancio non è quello di massimizzare il profitto del film al box office, come in genere accade, ma quello di creare un flusso di passaparola e di critiche positive riguardo al film in modo da promuoverlo nel successivo canale di sfruttamento della pellicola, cioè l‟home video, e quindi massimizzare i profitti di questo determinato canale. Per questo motivo, come vedremo, lo sforzo di marketing del lancio cinematografico è stato infatti limitato alle attività di comunicazione ordinarie.
Ghost in the Shell: L’attacco dei Cyborg è un lungometraggio di animazione giapponese del maestro Mamuro Oshii. Il cinema giapponese di animazione è stato per lungo tempo appannaggio di una ristretta cerchia di appassionati, frequentatori di fiere dedicate, come ad esempio il Lucca Comics, e di fumetterie. Negli ultimi anni si è assistito ad un interesse per questo genere di prodotti anche da parte di un pubblico più generalista.
Da qui l‟idea da parte di Passworld di distribuire il film in sala, anche per valorizzare questo prodotto al di fuori dei canali tradizionali di sfruttamento, forte anche del fatto che Ghost in the Shell: L’attacco dei Cyborg era stato distribuito al cinema anche negli Stati Uniti nel 2004 dalla Dreamworks di Steven Spielberg.
Per raggiungere le sale cinematografiche Passworld si è avvalsa della rete commerciale di Eagle Pictures, uno dei principali operatori italiani, stipulando un accordo che possiamo definire di “co-distribuzione” che ha visto le spese delle copie e dell‟advertising (P&A) a carico di Passworld, con una fee in favore di Eagle Pictures per l‟attività distributiva.
Come periodo di lancio è stato scelto un periodo di scarso affollamento cinematografico: il periodo estivo, in particolare il 4 agosto 2006. In questo modo è stato possibile trovare un maggior numero di sale, e dare maggiore visibilità al prodotto, considerando che gran parte delle grandi produzioni concentrano le proprie uscite al rientro dalle vacanze.
Per quanto riguarda le sale in cui è uscito, dato il particolare tipo di prodotto e di pubblico che lo sarebbe andato a vedere, è stato deciso di concentrarsi nei principali centri cittadini, infatti il film è uscito in circa 40 sale distribuite nelle principali città d‟Italia.
Come abbiamo già avuto modo di accennare, lo sforzo di comunicazione del lancio del film è stato minimo. Infatti si è limitato alla realizzazione del trailer cinematografico, programmandolo nelle sale, e alcune riduzioni del trailer stesso utilizzati come spot TV. Naturalmente è stato realizzato anche il manifesto del film che essenzialmente rappresenta un cyborg del film.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Irene Guglielmi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Aldo Burresi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi