Skip to content

Book trailer. Nuova pubblicità per il libro

Il book trailer nell’editoria italiana

Mentre negli Stati Uniti, in Canada, Gran Bretagna, Germania e Olanda i book trailer sono ampiamente utilizzati e diffusi sul web come su emittenti televisive e spazi multimediali nelle librerie, in Italia il book trailer ha una diffusione ancora limitata, produzione principalmente amatoriale e una diffusione essenzialmente telematica.

In Italia il book trailer arriva nel 2004 a Rimini per iniziativa del festival Mare di Libri, grazie al progetto di un nuovo concorso: Ciak si legge, che si rivolge a chiunque voglia cimentarsi nella sfida di raccontare un libro con un video di pochi secondi. In quell’occasione il primo premio della critica fu assegnato ad una trasposizione di 121 secondi del romanzo di Neil Gaiman Coraline, realizzato da un gruppo di filmmaker dilettanti milanesi, i Bonsaininja, oggi una delle più interessanti realtà di produzione audiovisiva di Milano. Ai vincitori la Marsilio ha chiese di girare un nuovo video per il libro Baciami Giuda di Will Christopher Baer. Quello sarà il primo book trailer italiano davvero professionale.

In seguito la Marsilio ha iniziato una collaborazione quasi costante con gli studenti dell’IED, Istituto Europeo di Design-arti visive, di Milano chiedendo loro di realizzare alcuni book trailers ispirati ai primi due romanzi della nuova collana di narrativa Marsilio X. Jacopo De Michelis, editor e curatore della collana Marsilio Black, è convinto che i book trailers possano avvicinare sempre più gente alla lettura, in particolare i giovani:

L’idea è quella di provare a parlare di un libro, e di invogliare alla sua lettura una platea più ampia di quella dei lettori già acquisiti, che seguono le pagine culturali di giornali e riviste. E di ottenerlo usando un linguaggio più familiare di quello critico- letterario, soprattutto per i più giovani.

In Italia il book trailer è ancora poco diffuso e resta per lo più un genere puramente sperimentale. Non vantiamo, dopotutto, un gran pubblico di lettori, il mercato del libro è in calo e le case editrici non sono disposte a investire su un settore i cui ricavi sono bassi o incerti. In America i book trailer esisto ormai da più di dieci anni e sono un mezzo di promozione pubblicitaria che si affianca quasi sempre alla classica. In Italia, siamo ancora agli inizi e ci vorrà ancora un po’ prima che si raggiungano gli stessi livelli.

Eppure altri editori seguono l’esempio dei pionieri della Marsilio: Fandango, Kowalski, Mursia, Piemme, Rizzoli, Salani e Fazi che ha commissionato ai Bonsaininja il book trailer di God jr. di Dennis Cooper. La consacrazione definiva arriva però solo nel 2007, per opera del gigante Mondadori, che richiede ai Bonsaininja un book trailer per il libro Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti, in occasione della vittoria del Premio Strega.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Book trailer. Nuova pubblicità per il libro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marinella Urti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luigi Frezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
lettura
editoria
libri
trailer
youtube
social media
valorizzazione beni culturali
booktrailer
book trailer
keitai
promozione libri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi