Un brand retrò per un consumatore postmoderno. Il Vintage Marketing come strategia commerciale
Il binomio storiainnovazione: preludio all’offerta vintage
L’obiettivo proposto dal capitolo centrale della tesi risiede nel descrivere in dettaglio l’atteggiamento e il concreto operare delle imprese nel relazionarsi con il proprio target di riferimento attraverso una proposta di prodotto o brand in chiave retrò. Come viene interpretato il concetto di vintage in questo segmento trasversale, attivo sul mercato? La visione presentata riassume il movente alla base di questa nuova strategia di marketing per approfondirne in un secondo momento le leve decisionali specifiche.
Il movimento e l’evoluzione di mercato, i cambiamenti nel modo di porsi del consumatore, hanno contribuito a far riemergere il commercio vintage, definendolo sotto un profilo etimologico e comunemente riconosciuto dalla massa dei consumatori; si tratta della riscoperta di prodotti d’annata e oggetti d’epoca, dai mercatini ai collezionisti di oggetti datati originali, dall’antiquariato alla nuova dottrina dell’usato e del riciclo (successivamente un capitolo dedicato ne cura un’ampia trattazione), riproponendo sulla scena dei consumi una tipologia di domandaofferta spostata in secondo piano durante il periodo di marketing moderno, definito dagli studiosi come rivolto al puro tecnicismo innovativo.
La riapertura di questo filone di mercato invade un numero progressivo di aziende che si proiettano verso questo retro mood, ispirate a una visione positiva della ricerca di spunti in epoche passate, formulando una nuova tecnica di marketing mirata a ritagliarsi nel complesso del mercato un segmento di clientela trasversale e parallelo a quello originariamente vintage. Le imprese trovano nel binomio passatoinnovazione il nodo focale sul quale pianificare una proposta che rispetti il legame di natura emozionale al passato che spinge il consumatore all’acquisto e la sua contemporanea propensione alla soddisfazione delle esigenze che lo investono nel contesto contemporaneo: nostalgia e forme del passato insieme a tecnologia funzionale ed essenza cool del presente creano il nuovo vintage, una rivisitazione adattata e in chiave contemporanea di quello che rappresenta il prodotto originale (vintage per definizione).
Si delinea l’interpretazione del fare marketing in modo vintage da parte delle aziende, che si sperimentano con il rilancio di un prodotto adeguandosi in modo consapevole e attento alle cambiate esigenze dell’individuo nell’attuale contesto, aumentando l’appeal del revival intenzionate alla crescita in termini di profitto per l’impresa stessa, (attuando una forte distinzione tra il mondo dell’usato, sede di rilancio per un nostalgic brand, che fa capo al passato senza presentare alcuna linea innovativa, e i retro brand, dotati di un forte heritage e allo stesso tempo rinnovati e adattati al contesto).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Un brand retrò per un consumatore postmoderno. Il Vintage Marketing come strategia commerciale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Annalisa Belloi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Comunicazione e Marketing |
Relatore: | Marcello Tedeschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi