Skip to content

Minori immigrati e comunità residenziali indagine sulle ragioni dell'inserimento in comunità e sulle modalità di trattamento

Identità e Minori Immigrati

Le difficoltà causate dall'arrivo nel nuovo paese, quali ad esempio quelle familiari, vanno a ledere soprattutto il concetto di identità del minore, che in questa fase della vita è ancora fragile nella maggior parte dei casi. In effetti, il maggior lavoro che deve affrontare un adolescente è quello di conquistarsi un senso di identità mentre si trova escluso sia dal mondo dell'infanzia che da quello degli adulti (Hawkin-Rodgers, 2007).
Questo vale in particolar modo per un giovane immigrato che deve affrontare un cambiamento così importante quale è l'immigrazione stessa.
Si tratta dunque di ragazzi che dopo aver costruito la propria identità secondo un determinato sistema di valori e norme sociali, oltre che familiari e personali, si trova a doverle modificare, ricostruire, riadattare ad un altro mondo. Non è sempre un'operazione facile e la presenza di difficoltà simili nel nucleo familiare non aiuta. In questa situazione di fragilità anche emotiva è semplice ritrovarsi a prendere strade sbagliate. Questo anche, come già segnalato, grazie all'esperienza di marginalizzazione che molti di loro affrontano.
Anche i minori non accompagnati si trovano ad affrontare difficoltà analoghe. Anche per loro si viene a creare un problema di identità, aumentato dal fatto che sono da soli nella nuova situazione, o almeno lo sono ufficialmente e quindi nella maggior parte delle situazioni in cui devono interagire con persone locali. Questi ragazzi devono riuscire ad adattarsi alla nuova condizione senza una guida adulta direttamente fruibile.
Di diverso per loro c'è però che il doversi arrangiare da soli li porta spesso in contatto con i servizi sociali in modo abbastanza rapido e questo li conduce a finire presto sotto la tutela dei servizi stessi e ad avere a disposizione comunque un contesto protetto in cui lavorare su di sè.
Inoltre, ricordando la precedentemente citata questione della diversa concezione di “minore” nelle diverse culture, un minore non accompagnato è già in possesso, all'arrivo in Italia, di un buon grado di autonomia e può sentirsi frustrato dalla “reclusione” in comunità o dall'obbligo ad esempio di ricevere una formazione scolastica, cosa che in molti casi si trova ad ostacolare tutti i progetti alla base del trasferimento in Italia.
Questo complica la visione che il minore ha della propria identità che non coincide con quella che gli viene attribuita dal nuovo ambiente e può ad esempio portare, nel caso in cui vi sia già stato inserito, alla fuga dalla comunità (Giovannetti, 2008).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Minori immigrati e comunità residenziali indagine sulle ragioni dell'inserimento in comunità e sulle modalità di trattamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Raneri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Alessio Vieno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
accomodamento
adolescenza
comunità residenziale
identità
immigrazione
marginalizzazione
minori
non accompagnati
servizi
sociale
stranieri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi